I migliori film a tema moto da vedere assolutamente

 

I film che hanno al centro della trama moto e bikers sono parecchi e anche famosi e alcuni sono divenuti dei cult. Il biker, alias motociclista o centauro, è colui che vede nella moto la possibilità di viaggiare in piena libertà che solo questo mezzo può dare. Il sogno americano ha fatto del brand Harley-Davidson l’icona che ha contribuito a fare la storia del cinema soprattutto quello degli Stati Uniti.

 

Nel 1920 compare per la prima volta una moto in un film muto dal titolo americano “Scarecrow e in Italia col titolo “Saltarello sfortunato”. Interpretato da Buster Keaton  dura 19 minuti e nel finale, dopo varie vicissitudini, l’attore Keston scappa su una moto Harley Davidson “Big Twin” con sidecar.

 

migliori-film-da-vedere-a-tema-moto-easy-rider

Con l'aiuto degli esperti nel settore 2ruote, gli amici di Evomotor, abbiamo realizzato un elenco dei migliori film che hanno come tema rider e moto messi in ordine di anno di uscita nelle sale: il selvaggio (1954), Il Vigile (1959), La Grande Fuga(1963), The Wild Angels (1966), Easy Rider (1969), La notte dei Demoni (1971), Knightriders - I Cavalieri (1981), Rusty il Selvaggio (1983), Alba Selvaggia (1985), Harley Davidson and the Marlboro Man (1991),  L’Infiltrato (1993), Biker Boyz (2003), I Diari della Motocicletta(2004), Torque - Circuiti di fuoco (2004),  Indian la Grande Sfida (2005), Svalvolati on the Road (2007), Ghost Rider (2007), The Hard Ride (2008),  Closer to the Edge (2011).

Raccontiamo brevemente la trama di ognuno di essi.

 

 

The Wild  One  (Il Selvaggio)

Il film è diretto da Frank Rooney ed è interpretato da Marlon Brando che guida una Triumph Thunderdird 6T del 1950. Brando indossava la  famosa giacca di pelle nera da motociclista ed era a capo di una banda di bikers rivale di un’altra banda capeggiata da Chino (Lee Marvin). Il film rappresenta in maniera  esaustiva  lo stile degli One Percenters (motociclisti ribelli)  degli anni 50.

 

Il Vigile

E’ un film italiano interpretato da Alberto Sordi e diretto da Luigi Zampa. Narra le vicende di Otello Celletti, vigile del comune di Roma. Da squattrinato personaggio senza lavoro si ritrova vigile motorizzato su una moto Guzzi “Falcone Sport”. Il vigile è redarguito dal sindaco, a sua volta richiamato al dovere dal prefetto,  perché ha condonato la multa ad una famosa attrice.

Quando Celletti insegue con la sua moto la macchina del sindaco che viaggiava a velocità sostenuta, si dimostra inflessibile e zelante e lo multa nonostante le veementi proteste di quest’ultimo che ha paura che venga scoperta la sua relazione clandestina. La notizia della sua destituzione fa nascere uno scandalo e, nel processo che ne segue, il Celletti fa marcia indietro e  discolpa il sindaco. Reintegrato in servizio, quando questa volta rivede la macchina sfrecciare nuovamente lungo la strada, si guarda bene dal fischiare e fermare l’auto ma sente dietro la curva un forte rumore. E’ il sindaco che ha sfasciato la sua auto e Otello Celletti scorta l’ambulanza che porta il sindaco al vicino ospedale.

 

La Grande Fuga

E’ un film diretto da John Sturges che racconta di un campo tedesco, gestito dalla Luftwaffe, che ospitava i prigionieri che avevano tentato la fuga più volte in altri campi. Nonostante il comandante si impegni a creare un ambiente umano per disincentivare le fughe, quest’ultime si susseguono senza successo fino a che i prigionieri decidono di pianificarne una con l’evasione di circa 250 di essi.

Scavato un tunnel, una settantina di prigionieri, prima che venga scoperto il piano di fuga, riescono a fuggire e obbligheranno la Gestapo e la Wehrmach ad inseguirli verso la Francia, la Svizzera e la Spagna. Nel film spettacolare è la rocambolesca fuga del capitano Virgil Hilts (Steve McQueen) che in moto ad Triumph TR6 Trophy sarà inseguito fino al confine svizzero e  che terminerà la sua fuga dopo salti acrobatici finendo sui reticolati.

 

The Wild Angels

E’ un dramma d’azione statunitense di motociclisti fuorilegge di Los Angeles prodotto e diretto da Roger Corman. E’ ambientato nel Sud della California dove una banda di motociclisti capeggiata da Heavenly Blues (Peter Fonda) tenta di recuperare la moto rubata da una banda rivale al  migliore amico del capo Joe “loser” Kerns (Bruce Dern).

Il tentativo di recuperare la moto fallisce e Loser finisce in ospedale portato dalla polizia. Gli amici tentano di farlo scappare  per evitargli l’arresto, ma Loser muore per mancanza di assistenza medica e allora decidono di seppellirlo nel paese natale. La freddezza delle parole del pastore durante il rito funebre, sconvolge gli amici del morto che reagiscono in maniera spropositata e al sopraggiungere della polizia tutti scappano a differenza del loro capobanda.

 

Easy Rider

Diretto e interpretato da Dennis Hopper con Peter Fonda e Jack Nicholson, questo film è l’emblema di una generazione (quella Hippie degli anni 60). E’ considerato da molti critici il road movie per eccellenza ed è il film su due ruote più celebre.

E’ inserito all’ottantesimo posto della classifica  dei migliori film statunitensi di tutti i tempi. Importante è anche la colonna sonora composta da canzoni rock. La trama del film narra di due Hippies (Billy e Wyatt) che percorrono, in sella alla loro moto, la strada che conduce a New Orleans per partecipare alla grande festa di strada del Mardi Gras. Gli incontri che fanno lungo il tragitto raccontano l’America delle droghe, del sesso libero e dei pregiudizi ed è un documento che segna la fine degli studios e la nascita di un cinema nuovo e libero.

 

La notte dei Demoni

Dopo il successo del film Easy Rider anche La Notte dei Demoni tratta della cultura biker che esprime la voglia di libertà e di vivere giorno dopo giorno senza pensare al futuro. I bikers, con addosso i loro   sporchi gilet di jeans, come sporche sono le loro moto, si spostano senza una meta precisa e il loro aspetto da barboni li fa essere malvisti dalla gente comune. In questo contesto si inserisce la deriva horror con la pratica di riti satanici anche se la componente horror assume nel film solo un ruolo di contorno.

 

Knightriders: I Cavalieri

Il film è diretto da George A. Romero ed è una rivisitazione della leggenda di re Artù e i cavalieri della tavola rotonda in versione bikers. Questi, bardati come gli antichi cavalieri, organizzano giostre e tornei in sella alle loro moto. Vengono utilizzate in questo film Harley-Davidson e Yamaha. Il tema del film narra di una comunità di emarginati che predilige la solidarietà e l’amicizia al profitto economico.

Durante le riprese del film, condizioni climatiche particolari come l’avvicendarsi di piogge torrenziali a giornate di grande caldo, causarono numerosi incidenti, anche seri, che provocarono la distruzione di alcune moto. Il film non ebbe un grande successo di pubblico anche per la scarsa qualità del sonoro perché i dialoghi erano sovrastati dal rombo dei motori.

 

Rusty il Selvaggio

E’ un film diretto e prodotto da Francis Ford Coppola tratto dal romanzo di Susan E. Hilton. Il cast è di alto livello con la partecipazione di Mickey Rourke, Matt Damon, Denis Hopper, Nicolas Cage. La trama è incentrata sulle avventure di Rusty un sedicenne figlio di un avvocato alcolizzato e abbandonato dalla moglie che sogna di diventare come il fratello eroe solitario a cavallo della sua moto.

Il ragazzo è a capo di una banda di coetanei a Tulsa in Oklahoma anche se sogna di andare in California dove si è rifugiato il fratello maggiore che considera il suo mito. Quando il fratello torna e viene ucciso da un poliziotto il ragazzo se ne andrà in California. E’un film sulle bande e sul disagio giovanile che  porta i giovani a  sentirsi necessariamente appartenenti ad un gruppo.

 

Alba Selvaggia

E‘ un film drammatico diretto da Simon Nuchtern ed interpretato da George Kennedy, Karen Black, Mickey Jones e Lance Henriksen. Racconta di una banda di delinquenti motorizzati che terrorizzano una cittadina finché non interviene un vagabondo misterioso, anche lui motorizzato, che li sfida e li mette a tacere eliminandoli uno ad uno.

 

Harley Davidson and the Marlboro Man

E’ un film prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer e interpretato da Mickey Rourke e Don Johnson. Due amici, Harley Davidson e Marlboro Man decidono di aiutare un loro amico barista che si trova in difficoltà economiche. Con altri amici cresciuti insieme compiono una rapina al furgone portavalori. Purtroppo anziché trovare soldi trovano un allucinogeno e questo porta il direttore della banca a mettere alle loro costole killer senza scrupoli. Molti perderanno la vita e i due salvi dopo aver ucciso il direttore si divideranno ognuno per la sua strada.

 

Biker Boyz

Kid è un ragazzo che, dopo la morte del padre ucciso da una moto fuori controllo,  vuol diventare un biker e insieme ad altri due amici, altrettanto spregiudicati e spericolati, crea i Biker Boyz. Il ragazzo incontra “Smoke” che è un valente motociclista imbattuto vincitore della gara annuale che si svolge a Fresno.

Il padre del ragazzo è stato meccanico di Smoke e tra i due bikers Kid e Smoke, di due generazioni diverse, scatta il desiderio di primeggiare uno sull’altro . Kid vuole battere Smoke e i due si sfidano in una serie di pericolosissime gare clandestine dove ci scapperà il morto e si verrà a sapere che Kid è figlio naturale di Smoke.

 

I Diari della Motocicletta

Racconta le avventura del giovane Ernesto “Che” Guevara, laureando in medicina e sofferente di asma. E’ un viaggio attraverso l’America Latina compiuto in sella alla Norton 500 M18 insieme all’amico Alberto Granado proprietario della moto. Il viaggio che doveva essere una semplice avventura di giovani universitari, cambierà nel profondo i due, che prendono coscienza della condizione umana e sociale del popolo sudamericano. Infatti è in Perù che, dopo aver scoperto la povertà dei contadini indigeni sfruttati dai ricchi e dai potenti, perché presi da una crisi di coscienza, decidono di impegnarsi per una società più giusta e più umana.

 

Torque - Circuiti di Fuoco

E’ un film che narra le vicissitudini di Cary Ford che uscito di prigione torna per rivedere la sua fidanzata. Qualche mese prima aveva rubato alcune moto di Henry, spietato spacciatore, che aveva nascosto la droga in quei serbatoi. A questi deve restituire la droga  assolutamente in 24 ore. Deve vedersela anche con un agente dell’FBI e con Trey, capo di una gang di motociclisti che è convinti che Cary gli ha ucciso il fratello. Film non molto spettacolare anche se pieno di gare e sorpassi.

 

L’infiltrato

Il film è basato su un fatto autentico di lotta alla criminalità organizzata. Racconta la storia di un poliziotto sotto copertura che deve infiltrarsi in un gruppo di motociclisti fuori legge che sono dediti al traffico di droga e di armi. Non sarà facile superare la diffidenza dei malavitosi che lo sottoporranno a pericolose prove di coraggio. Quando finalmente fornisce al funzionario governativo i capi di accusa e le prove che incastrano i motociclisti spacciatori abbandona la polizia per rifarsi una vita insieme alla donna con cui aveva intrecciato una relazione. Le moto utilizzate sono: Honda Gold Wing e vari modelli di Harley Davidson.

 

Indian la Grande Sfida

Burt Munro mette a punto una moto del 1920 e parte in direzione delle saline di Bonneville per battere il record di velocità  e dopo varie vicissitudini ci riesce.

 

Svalvolati on the Road

E’ una divertente commedia on the road della Disney dove quattro amici di mezza età, che si vedono ogni Domenica per un giro in moto, stanchi della loro vita abitudinaria , decidono di fare un viaggio in sella alle loro moto rombanti verso la California. Durante il viaggio esilaranti avventure e situazioni imprevedibili rendono questo film una divertente commedia. L’incontro con una banda di motociclisti che accolgono quei centauri improvvisati in malo modo porterà i quattro  a reagire e a riconquistare il coraggio che avevano perso con la loro esistenza piatta e noiosa.

 

Ghost Rider

Johnny Blaze è un motociclista che da’ la propria anima al diavolo per salvare il padre dal cancro. Dopo alcuni anni il diavolo, che ne frattempo ha ucciso il padre di Johnny, chiede a quest’ultimo di  sconfiggere il malvagio figlio del diavolo Blackheart perché ostacolava i suoi piani. Blake diventa Ghost Rider un demone con teschio di fuoco con poteri eccezzionali.

 

The Hard Ride

E’ un film d'azione in cui un marine, impegnato in guerra in Vietnam, promette ad un suo amico morente che si prenderà cura della sua moto. Tornato a casa, incontra la fidanzata dell’amico e insieme alla moto si prenderà cura anche di lei. Ma altri rider della zona non approvano entrambe le due cose e   questo creerà un conflitto tra il soldato e i componenti della banda di motociclisti.

 

Closer to the Edge

E’ un film di genere documentario girato in Irlanda, in California e nell’isola di Man che fa vedere la spettacolarità, ma anche la  grande pericolosità delle corse motociclistiche su strada del Tourist Trophy. Utilizza anche filmati d’epoca e la voce narrante del film è quella del cantante Jared Leto. La straordinaria importanza del Tourist Trophy è tale che i piloti continuano a rischiare la vita per vincere la gara più pericolosa al mondo.