Le 8 migliori serie TV a tema cibo, cucina e gastronomia da vedere assolutamente

 

Gli amanti del cibo e della cucina in generale non possono rimanere folgorati da qualunque cosa giri attorno al mondo gastronomico. Se sei quindi una buona forchetta, non ti resta che fermarti un minuto a vedere quali sono le migliori serie a tema cibo, cucina e gastronomia da vedere assolutamente almeno una volta nella vita. Il tuo "palato fine" non ne rimarrà certo deluso.

 

In questo articolo guida pertanto ti proporremo un elenco con le migliori 8 serie TV che parlano di di persone che hanno a che fare con pentole e posate, ma anche cibo, carrelli da cucina, stoviglie di ogni genere, forni e fornelli.

Probabilmente andrebbero citate anche altre produzioni, ma volutamente abbiamo ristretto il campo a sole 8, sia per focalizzarci sulle stesse, sia perchè questa lista rappresenta già molto bene il gruppo specifico in esame.

 

 

I soprano

migliori-serie-tv-cucina-cibo-i-soprano

La serie de “I Soprano”, pur avendo una trama del tutto lontana dal concetto di cibo, ha molte scene in cui i personaggi sono alle prese con succulenti piatti da preparare. Molte volte lo spettatore si ritroverà quindi catapultato davanti alle pietanze tipiche della tradizione culinaria italiana, come spaghetti, mozzarelle, sfogliatelle e ragù.

I piatti preparati nella serie sono piaciuti talmente tanto agli americani, che è stato scritto anche un libro di ricette contenente i piatti più amati da Tony Soprano, ovvero il The Sopranos Family Cookbook.

 

Acquista la serie completa I Soprano su Amazon

 

Una mamma per amica

migliori-serie-tv-cucina-cibo-una-mamma-per-amica

Chi non ricorda la mitica serie con protagoniste le due belle e simpatiche mamma e figlia Lorelay e Rory Gilmore?

Proprio la giovane donna, che aveva avuto la figlia quando era ancora una ragazzina, la crebbe senza l’aiuto di nessuno,  lavorando nel suo albergo/ ristorante. Qui a cucinare per lei e per i suoi ospiti c’era il genio culinario Sookie, cuoca provetta prima dell'Indipendence Inn e poi del Dragonfly Inn. Di cibo nella serie si parla anche durante le sfarzose cene a casa dei nonni.

Amanti del buon cibo, le due Gilmore passano la maggior parte del tempo insieme alla tavola calda di Luke o a casa a sgranocchiare snack e popcorn.

Insomma al di là della leggera e sfiziosa trama, Una mamma per amica è un portento di cibo e sapori gustosi, tra carrelli dacucina pieni di pietanze e piccoli problemi di cuore.

 

Acquista la serie completa Una Mamma Per Amica su Amazon

 

Friends

migliori-serie-tv-cucina-cibo-friends

Fama per fama, non poteva mancare nel novero la serie tv commedia di Friends. Quasi tutti gli episodi e tutte le scene si concentrano nella cucina dell'appartamento di Joey e di Chandler, o in quella dell'appartamento di Rachel e di Monica. E proprio Monica è una chef provetta che ha un rapporto unico con il cibo e con la sua preparazione.

Joey, altro amatissimo personaggio, è invece il più bravo di loro a preparare panini, oltre ad essere talmente goloso da odiare Chiunque provi a sottrarre qualcosa dal suo piatto.

 

Acquista la serie completa Friends su Amazon

 

Whites

migliori-serie-tv-cucina-cibo-whites

Tra le serie TV per gli appassionati di cucina, Whites è un’altra che non può mancare all’appello. Forse perché l’intera trama verte proprio sul tema della cucina e su tutto quello che da essa ne consegue.

Protagonista della serie è lo chef White, cuoco famoso ma che sta vivendo un periodo di ozio e di noia. L’uomo è circondato da una equipe in cucina di persone di ogni specie, tra cui anche camerieri incapaci, vice chef asociali e apprendisti arrivisti.

Si tratta di una serie molto leggera, comica e divertente. Molte saranno le velate sottigliezze ironiche che si concentreranno soprattutto a tavola, davanti ai piatti più buoni e succulenti preparati dal cuoco. Pur avendo questa leggerezza nella sua struttura, purtroppo esiste solo una stagione di Whites.

 

 

Feed The Beast

migliori-serie-tv-cucina-cibo-feed-the-beast

Altra trama di matrice prettamente culinaria è Feed The Beast. Si tratta di una serie del 2016 che ha visto come protagonista l’attore  David Schwimmer, il Ross di Friends, nelle vesti di sommelier. La trama è molto intricata: si tratta di due amici, uno cuoco e l’altro sommelier, che hanno un grande progetto insieme. Ovvero quello di aprire un ristorante tutto loro.

Le cose iniziano però a prendere una brutta piega quando la moglie di uno dei protagonisti, ovvero del sommelier, muore per circostanze tragiche, mentre il ristorante viene distrutto da un incendiodi cui viene accusato il cuoco.

A complicare il lavoro dei due amici si mettono anche le minacce mosse dalla mafia russa, un figlio traumatizzato dalla morte della madre. Senza contare che il sommelier inizia a soffrire di alcolismo e che lo chef accusato di aver appiccato volontariamente il fuoco nel proprio ristorante viene arrestato e chiuso in prigione.

Una "serie TV cucina" a dir poco aggrovigliata ma che ha piacevolmente sorpreso i fan.

 

Acquista la serie completa Feed The Beast su Amazon

 

Chef’s Table

migliori-serie-tv-cucina-cibo-chefs-table

Se sei un vero cultore cinematografico e ti piace la cucina non puoi non aver mai visto la serie Chef’sTable. Parliamo di un insieme di video monografici concentrati sulla vita e sulla filosofia gastronomica dei più importanti cuochi del mondo.

I vari episodi sono stati diretti da David Gelb (quello di JiroDreams of Sushi). Si tratta quindi di una serie impegnativa, interessante e che non può non piacere a chi ama mangiare e preparare i piu prelibati piatti.

 

 

Sale, Grassi, Acidi, Calore

migliori-serie-tv-cucina-cibo-sale-grassi-acidi-calore

Allieva del mai domo Michael Pollan, la chef statunitense Samin Nosrat ha origini persiane ed è la protagonista di questa serie, che si prefigge come scopo unico di dare una spiegazione al suo omonimo libro. L’intento della cuoca era quello di liberare il concetto di cibo dai classici stereotipi e dai valori esterni di cui è stato rivestito a causa del cambiamento della società.

Quello che importa è provare a vivere il cibo in maniera diretta e spensierata, riducendolo alle basi fisiche di cui è composto (ancora una volta, le stesse citate nel titolo) ed indagandone le trasformazioni.

La serie, che rappresenta un viaggio vero e proprio tra alcune zone del mondo, come Italia, Giappone, Messico e Stati Uniti, è stata una vera e propria riscoperta. Quantomeno per coloro  che amano il cibo con la A maiuscola.

 

 

Food Wars!

migliori-serie-tv-cucina-cibo-foodwars

Parallelo questo del manga di YutoTsukuda, Food Wars! altri non è che un anime shōnen, ovvero anime per ragazzi. Il protagonista di questa storia è un ragazzo Sōma Yukihira, che tutto può sembrare fuorché un guerriero o uno sportivo, ovvero un personaggio tipico di questi cartoni.

Si tratta infatti di un aspirante chef, che nulla ha a che vedere con i tornei di arti marziali o con campionati per lui. I suoi unici interessi sono lecooking show e leprove che deve sostenere in accademia. Il suo scopo è di affinare le sue già alte qualità da cuoco, attraverso l’apprendimento di tutti i segreti per la preparazione dei piatti sempre più raffinati resi in maniera accattivante. I vari episodi hanno un andamento narrativo venato di trovate comiche al limite dell’assurdo.