11 migliori film su sigarette, tabagismo, ecig

 

I 10 migliori film su sigarette, ecig e tabagismo, un elenco di film sul vizio del fumo che puoi acquistare in DVD o Blu Ray su Amazon a prezzo offerta.

 

Le abitudini che abbiamo nella vita di tutti giorni vengono spesso raccontate nei film.

 

migliori-film-a-tema-sigarette-fumo-ecig-svapo-tabagismo

Se il fumo quindi rappresenta uno dei più grandi vizi degli adulti (e non solo purtroppo), non potevano mancare nella cinematografia degli espliciti riferimenti al tabagismo, nel bene o nel male.

 

Guarda i migliori Film Amazon in DVD o Blu Ray - Clicca qui!

 

Di seguito riportiamo 11 dei film più famosi incentrati su sigarette e tabagismo o perlomeno che diano spazio più o meno a questo mondo.

 

 

Insider - Dietro la verità (1999)

migliori-film-tabagismo-insider-dietro-la-verita

Pellicola della fine degli anni '90, diretta da Michael Mann e interpretata da Russell Crowe, Al Pacino e Christopher Plummerm, è una storia che agli amanti cineasti piacque molto.

La trama si incentra sulle vicende del protagonista Jeffrey Wigand, un ex dirigente della Brown&Williamson (una delle principali aziende di tabacco statunitensi) che senza temere nulla  decide di raccontare tutto quello che sa sulla sua azienda in un'intervista, denunciando le manipolazioni chimiche a cui il tabacco viene sottoposto al fine di aumentarne gli effetti di dipendenza sui fumatori.

Quello fatto da Jeffrey risulta per i suoi datori un duro e frontale attacco, a cui rispondono male molte altre multinazionali del tabacco. Questa scelta lo porterà, inevitabilmente, a un drammatico scontro costellato di trappole giudiziarie, minacce e ingiustizie.

 

Smoking (1993)

migliori-film-tabagismo-smoking

Smoking è in realtà il primo di due film (l’altro è No Smoking), distribuito in contemporanea al suo secondo all’estero (mentre in Italia arrivano in due momenti diversi).

 

 

A metà tra ironia e commedia, si tratta di un film sperimentale, in cui solo due attori interpretano i vari personaggi che scorrono sullo schermo. Ambientati nello Yorkshire, i due film hanno come punto di riferimento una scuola.

Si narrano così gli aneddoti di vita quotidiana del direttore, della moglie casalinga, della madre, della vicedirettrice, della cameriera, di un maturo poeta paralizzato e altri ancora. Tratto dalla commedia teatrale di Alan Ayckbourn.

 

No Smoking (1993)

migliori-film-tabagismo-smoking-no-smoking

Continuando il discorso di Smoking, il sequel si concentra sulla storia di nove persone che sono in piena analisi della propria vita. Tra queste persone c'è anche Celia Teasdale, impegnata a far le pulizie di primavera nella sua casa di campagna, in un piccolo villaggio dello Yorkshire.

 

How to Kill Your Neighbor's Dog (2000)

migliori-film-tabagismo-how-to-kill-your-neighbors-dog

Uscito nei primi anni 2000, parliamo di un altro film la cui trama è tutta da godere a pieno. La storia si concentra sul protagonista Peter, un drammaturgo inglese ormai trasferitosi a Los Angeles con sua moglie Melanie e la suocera.

Negli anni '80 l'uomo aveva collezionato un successo dopo l'altro in teatro. Ma quel successo era svanito ben presto, portandolo sull’orlo del fallimento. Peter sta cercando di scrivere la sceneggiatura di un nuovo spettacolo, ma è sotto pressione: la moglie vuole un figlio mentre lui nemmeno tollera la presenza dei bambini, la suocera anziana ha bisogno di attenzioni, lui soffre di insonnia e non riesce a dormire e il cane del vicino abbaia in continuazione.

Nel frattempo, una bella e giovane ragazza madre, con suo figlio di otto anni vanno a vivere di rispetto a Peter, scombussolato la sua vita.

 

L’occhio del gatto (1985)

migliori-film-tabagismo-locchio-del-gatto

Da una pellicola tratta dalla penna di Stephen King non poteva non nascere un racconto del terrore. Tutto incentrato sulla figura di un gatto che attraversa alcune zone peculiari della città di New York: da una clinica per aiutare i pazienti a smettere di fumare, passando per la camera di letto di una ragazza fino al cornicione esterno di un appartamento di lusso.

Si tratta in realtà di tre episodi differenti che si collegano fra loro solo per la presenza del micio. Nel primo caso il protagonista è un giovane che vuole smettere di fumare si affida a uno studio che applica un metodo sadico e perverso, ma decisamente efficace. Nel secondo, un vecchio miliardario vive di ricatti verso l'amante della moglie, fino a portarlo ad una sfida con la morte. Nel terzo, una bimba tormentata dagli incubi è ossessionata da uno gnomo che le ruba il respiro in sonno.

 

 

Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975)

migliori-film-tabagismo-qualcuno-volo-sul-nido-del-cuculo

Famosissima e celebrata pellicola del 1975 con un grandissimo Jak Nicholson. Tratto dal romanzo dello scrittore Ken Kesey pubblicato nel 1962, il film tratta per la prima volta un tema molto delicato, ovvero come si svolge la vita all'interno degli ospedali psichiatrici, denunciando le atrocità commesse all'interno di queste strutture ai danni dei pazienti. Il film vinse ben 5 premi Oscar nel 1976 tra cui Miglior Film, Miglior Regia a Milos Forman, Miglior Attore a Jack Nicholson.

 

Lucky (2017)

migliori-film-tabagismo-lucky

In questo film seguiamo un percorso simbolico ed interiore di un anziano signore ateo, circondato da altri personaggi che vivono nella sua stessa citta.

Ultimo rimasto di un’intera comitiva, Lucky sebbene l’età avanzata è in piena crisi esistenziale, ma pronto a un ultimo viaggio alla scoperta di se stesso, e forse a un passo da un vero stato di "illuminazione".

 

 

Il film ha avuto molto clamore quando è uscito, soprattutto perché ha segnato l’esordio alla regia dello straordinario caratterista John Carroll Lynch.

Possiamo definire il film, usando le parole della critica cinematografica, come una lettera d'amore alla carriera di oltre mezzo secolo e alla vita del geniale Harry Dean Stanton.

 

Smoke (1995)

migliori-film-tabagismo-smoke

Nel film smoke ci accingiamo a vivere le peripezie dello scrittore Paul Benjamin, che rimasto vedovo da poco tempo, sta vivendo il volto dello scrittore.

Un bel giorno mentre attraversa la strada quasi viene investito da un camion, ma in extremis lo salva Thomas, un giovane ragazzo di colore scappato da casa.

Per sdebitarsi, Paul lo accoglie nella sua casa per qualche giorno, e grazie a lui col tempo scopre in sé la forza per ricominciare a raccontare e quindi a vivere.

 

Saturno contro (2007)

migliori-film-tabagismo-saturno-contro

Nel nostro elenco dei dieci film sul tabagismo non poteva mancare una pellicola italiana. Stiamo parlando di Saturno contro, con un cast tutto da vedere.

Una generazione di quarantenni che ha vissuto la sua giovinezza negli anni ottanta e novanta non riesce a capacitarmi della società ormai evoluta. Più che altro non hanno fatto quel salto di qualità tra la giovinezza e la maturità.

Sentono così il bisogno di riscoprire il senso del 'gruppo' in un momento come quello attuale in cui la crisi economica, lo spettro delle nuove malattie e il terrorismo internazionale hanno reso il senso della vita più precario e più fragile.

 

Thank you for smoking (2005)

migliori-film-tabagismo-thank-you-for-smoking

In ThankYou for Smoking, assistiamo alla storia di un uomo che si pone a difesa dei diritti dei fumatori e dei produttori di sigarette. Senza mai dimenticare i veri valori della vita, l’uomo cerva al contempo i essere un modello per il figlio dodicenne.

Il film si meritò ben 2 candidature a Golden Globes, 2 candidature a CriticsChoice Award, In Italia al Box Office ThankYou For Smoking ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 1,3 milioni di euro e 286 mila euro nel primo weekend.

 

Vaping Demystified

vaping-demystified-documentario

Vaping Demystified è un documentario prodotto dalla Yorkshire Cancer Research sul mondo delle sigarette elettroniche (approfondisci su vapeinitaly.com), le cosiddette ecig, che cerca di evidenziare l'importanza delle stesse nella lotta al fumo. La pellicola cerca di far capire come la sigaretta elettronica possa essere un valido aiuto per chi ha deciso di smettere di fumare.