Canali TV scienza e cultura

 

canali tv scienza cultura

La televisione rappresenta uno dei principali strumenti d’intrattenimento con trasmissioni televisive che, affrontando problematiche comuni ed argomenti che incuriosiscono il largo pubblico, rapiscono l'attenzione di milioni di utenti, ed al contempo contribuiscono al loro arricchimento culturale. Diamo uno sguardo ai principali canali televisivi dedicati alla scienza, costume e società, tecnologia, geografia, astronomia e cultura in generale in Italia.

 

 

Canali tv scienza e cultura

logo dmax logo real time

DMax                      Real Time

logo focus tv logo laeffe

Focus                              Laeffe

logo rai storia logo rai scuola

Rai Storia                Rai Scuola

logo marcopolo tv logo fine living

MarcoPolo              Fine Living

logo rai 5 alice-tv-logo

Rai  5                              Alice

leonardo-tv-logo national-geographic-logo

Leonardo                  NatGeo

history-channel-logo discovery-channel-logo

History Channel Discovery Channel

sky-arte-logo

SKY Arte

 

 

Focus TV

Focus TV è il canale per eccellenza dedicato alla scienze ed alla cultura in generale. In palinsesto sono presenti documentari su astronomia, medicina, tecnologia, sociologia, archeologia, natura e animali, storia e molto altro. L'emittente, nata a immagine e somiglianza con la famosa rivista mensile Focus, è visibile gratuitamente sul digitale terrestre al canale 56.

 

Rai 5

Molto apprezzato dalle fasce più esigenti del pubblico televisivo italiano, Rai 5 propone un palinsesto dedicato principalmente alla cultura, con rubriche di arte, spettacolo e viaggi, programmi dedicati alle nuove tecnologie, documentari e film d’autore.

 

Rai Storia

Rai Storia è un canale tematico ideato e pensato per la storia e la divulgazione scientifica e culturale. Il palinsesto propone programmi culturali di qualità, fra cui i più seguiti sono La Storia Siamo Noi e Dixit, condotti da Giovanni Minoli.

 

Marcopolo

Marcopolo è un canale interamente dedicato al mondo dei viaggi. I tantissimi documentari fanno capo a diversi generi editoriali che spaziano dai magazine alla docu-fiction, dai reportage alle rubriche dedicate al turismo, dando vita ad un canale estremamente interessante, con un’offerta di contenuti variegata. Tra le trasmissioni più seguite abbiamo Cartoline dall’Italia, rubrica incentrata sulle bellezze del patrimonio italiano, e Grandi Esplorazioni, in cui giovani viaggiatori esplorano destinazioni suggestive in tutto il mondo.

 

LaEFFE

LaEFFE è un canale televisivo privato, di proprietà del gruppo Feltrinelli, con diffusione nazionale. LaEFFE mira a diventare il principale canale dell’intrattenimento di qualità, con fiction internazionali inedite, documentari, film ed una programmazione concepita attraverso un format che intende sintetizzare nel migliore dei modi i contenuti televisivi e cartacei dell’offerta del settore.

 

Fine Living

Fine Living è una rete televisiva tematica presente in 70 paesi, tra cui l'Italia. Il canale, lanciato il 26 marzo 2014 sul canale 49 del digitale terrestre, si occupa di factual entertainment ed è dedicato ai viaggi, all’arredamento ed alla moda, in collaborazione con LaEFFE e con la concessionaria di pubblicità PRS MediaGroup.

 

DMAX

DMAX è un canale disponibile sul digitale terrestre al canale 52 e su Sky al canale 140, ideato e pensato specificamente per un pubblico maschile. La programmazione è costituita da docu-reality tematici che esplorano le principali aree di interesse maschile, dai motori alla natura, dai crimini al lifestyle.

 

Real Time

Real Time è un canale visibile gratuitamente sul digitale terrestre e satellitare, studiato, a differenza di DMAX, per un pubblico prevalentemente femminile. Real Time offre un palinsesto originale, con programmi di moda, cucina, fai da te e molto altro.