Documentari Universo - Astronomia streaming

 

documentari-universo-streaming

Documentari sull'Universo e astronomia (doc ita) in streaming online gratis per adulti e bambini da vedere senza download su PC computer, iPad, iPhone, tablet Android.

L'origine della vita ma soprattutto del nostro mondo è argomento che affascina da millenni non solo gli scienziati ma anche i comuni mortali. Ecco perché i documentari dedicati all'astronomia e allo studio dell'Universo con i suoi milioni di misteri ancora da spiegare rimangono tra i più seguiti e cliccati anche in rete, in specie quelli che utilizzano un linguaggio semplice e di accezione comprensibile a tutti.

 

 

Via Lattea, il nostro mondo

Tutto o comunque molto parte dall'osservazione della Via Lattea, in modestissima parte visibile anche da chi sia dotato solitamente di un buon telescopio. Pensare che abbia almeno 13 miliardi di anni sulle spalle mette quasi imbarazzo. Vedere che tutto ruota intorno al Sole e sapere che esistono eclissi e tempeste solari, che Saturno è circondato da anelli, che Marte ha una conformazione simile alla terra anche se è ancora tutto da scoprire e verificare, affascina e intimorisce al tempo stesso. Ecco perché i documentari sull'astronomia e sull'origine dell'universo, spesso con la consulenza diretta di alcuni illustri scienziati e  dei documenti ufficiali della Nasa e dell'Esa (l'Ente spaziale europeo) sono sempre ricercatissimi. E che dire di argomenti interessantissimi come il Big Bang, i buchi neri, gli universi paralleli, la velocità della luce, l'energia oscura, la teoria delle stringhe, i quasar, le galassie, gli asteroidi, le comete, i pianeti simili alla Terra, i viaggi interstellari, il viaggio su Marte, il sistema solare con tutti i pianeti (Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e l'ex pianeta Plutone).

 

 

Documentari Universo gratis in streaming

 

 

logo-youtube superquark-logo

ulisse-logo arcoiris.tv

ildocumento-logo

 

Documentari Universo pay tv in streaming

sky-online-logo sky go logo

infinity logo timvision

 

Tantissime sono le risorse per vedere documentari gratis o a pagamento sull'Universo e l'astronomia in generale. Con l'abbonamento alle pay TV ci si apre un mondo inesplorato di video e programmi di approfondimento sul tema grazie a canali come National Geographic, History Channel e BBC. Questi canali sono specializzati nella messa in onda di documentari in italiano: stiamo parlando di SKY (SKY GO e SKY Online), Mediaset Premium e Timvision della Telecom. Ci sono poi canali visibili gratuitamente come Focus o Rai Storia che mandano 24 ore su 24 documentari. La Rai ha in palinsesto trasmissioni come Ulisse e SuperQuark. Con una veloce ricerca sul portale Youtube, inoltre, potremo scoprire centinaia e centinaia di video dedicati all'astronomia. Portale molto fornito di video doc ita è www.ildocumento.it. Infine citiamo anche il sito www.arcoiris.tv.

 

Il Big Bang, le origini e le stelle

Se c'è un momento nel quale è nato il mondo, almeno come lo conosciamo oggi, è quello del Big Bang, la teoria più comunemente riconosciuta per spiegare come si sia formato il nostro universo ma anche tutto quello che lo circonda. Affascinante e misterioso, ma più concepibile attraverso le immagini e le spiegazioni scientifiche fornite dai documentari specifici nel settore. Così come l'origine delle stelle, alcune delle quali ci mettono anche milioni di anni per formarsi definitivamente, derivando dal collasso gravitazionale dei nuclei di una nube molecolare e dal successivo aumento dell'embrione stellare. Più facile a vedersi che a dirsi, specialmente per i profani e il compito dei documentari di settore è proprio questo.

 

Il fascino dei buchi neri

E poi ci sono loro, quei buchi neri che ormai sono diventati oggetti di culto per la loro capacità di emettere luce propria invece di assorbirla e per la teoria che li vorrebbe capaci di alterare anche la concezione di spazio-tempo, almeno come la conosciamo noi. Tra qualche miliardo di anni anche la nostra Via Lattea ne potrebbe essere inghiottita, ma intanto basta guardali in video per rimanere estasiati.