Superquark streaming puntate

 

SuperQuark è una fortunata trasmissione di divulgazione scientifica che va in onda dal 1995 su Rai 1 e che è condotta dal giornalista Piero Angelo. SuperQuark, la cui sigla è diventata famosissima (Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach), tratta in circa 2 ore vari argomenti scientifici, tecnologi e naturalistici, ma non solo. I documentari trasmessi si occupano anche di economia, medicina, biologia, astronomia, fisica, storia e archeologia. Molto seguite sono state le puntate che riguardavano Cristoforo Colombo, Carlo Magno, il cervello, Chernobyl, gli animali, Augusto, l'antica Roma, il pirata Barbanera, il Big Bang, il mondo dei dinosauri, Elisabetta I, Giuseppe Garibaldi e l'unità d'Italia, il musicista Giuseppe Verdi, Leonardo da Vinci, la Rivoluzione francese, la rivoluzione industriale, il Medioevo e il Rinascimento, Michelangelo, Marco Polo, Napoleone, l'imperatore Nerone, la nascita di un bambino, l'Odissea, Rasputin, Versailles.

 

 

Superquark in diretta live

logo rai 1

 

Rivedi l'ultima puntata di Superquark, di ieri, di oggi

superquark-logo

 

 

superquark

Solitamente la puntata inizia con un documentario naturalistico acquistato dalla BBC, National Geographic e da Nicolas Hulot. Di seguito sono proposti servizi di approfondimento su vari argomenti elencati sopra. Famosi sono i collaboratori di Piero Angela nella conduzione del programma di divulgazione scientifica. Tra questi ricordiamo il figlio Alberto Angela (che conduce la trasmissione Ulisse il piacere della scoperta), Lorenzo Pinna (che si occupa di archeologia), Bruno Bozzetto con le famose "Pillole di Bruno Bozzetto" ovvero brevi cartoni animati che aiutano alla comprensione dell'argomento trattato, il prof. Carlo Cannella (Scienza in cucina), Paco Lanciano (fisica), Danilo Mainardi (etologo), Giovanni Bignami (astrofisico), Alessandro Barbero (storico). Famose sono le voci fuori campo che accompagnano le immagini, non possiamo non ricordare il compianto Claudio Capone e le attuali voci del programma Dario Oppido e Stefano Nazzaro.
Sul portale della Rai è presente il sito ufficiale di SuperQuark la cui homepage è raggiungibile digitando il seguente indirizzo web: www.superquark.rai.it.
Sul portale è possibile rivedere gratis in streaming online tutte le ultime puntate di SuperQuark: la puntata di ieri, di oggi, della settimana scorsa e delle passate edizioni (2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015) e così via, andando indietro nel tempo.
Per vedere gli episodi di SuperQuark in diretta live è necessario collegarsi al canale Rai 1, presente sul portale Rai. Ricordiamo anche che su Youtube sono postate molte puntate.

 

Sigla di Superquark - Youtube