TV locali Piemonte

 

canali-tv-piemonteElenco delle TV locali italiane del Piemonte e delle relative province di Torino, Biella, Novara, Asti, Alessandria, Cuneo, Vercelli, Verbano. Lista delle emittenti locali piemontesi con relativo link al sito ufficiale. E' possibile guardare in streaming diretta live online molti dei canali TV locali del Piemonte.

 

 

Il Piemonte può vantare il primato della televisione privata locale nata in Italia: era Telebiella, nata nel 1972 e chiusa soltanto un anno dopo. Oggi invece dopo un periodo di grande fulgore negli anni ’80 e ’90, le televisioni locali piemontesi si sono ridotte anche se quelle rimaste in piedi sono tutte realtà importanti

Come la torinese GRP Televisione, fondata nel 1976 e prima fra le reti televisive locali a trasmettere integralmente a colori e 24 ore su 24. Oggi ha quattro sedi a Torino, Cuneo, Alessandria oltre a due redazioni in provincia di Cuneo per contati giornalieri superiori alle 300 mila unità.

Sempre a Torino hanno sede altre emittenti locali come Primantenna, che copre tutto il territorio piemontese, Quarta Rete che ha anche una sede distaccata  a Novara ed è stata anche la prima in tutta Italia a trasmettere in chiaro i contenuti 3D e HD sul digitale terrestre, Telestudio, Rete7 e Sesta Rete mentre Telesubalpina e Videogruppo sono state assorbite da due network lombardi.

Ma anche le altre province non stanno a guardare: in quella di Cuneo ci sono Telecupole e Telegranda e ancora Rete Biella, Vco Azzurra e VideoNovara.

 

 

Canali tv locali Piemonte

logo-antenna3 logo-telenova

    Antenna 3               Telenova

quartarete-logo quartarete-blu-logo

  Quartarete TV     Quartarete Blu

primantenna-logo videostar-tv-logo

  Primantenna            Videostar

telenord-logo Videogruppo-logo

   TeleNord             Videogruppo

grp-1-tv-logo retesette-piemonte

     GRP TV                  Rete 7

telecupole-logo telesubalpina-logo

  Telecupole          Telesubalpina

la9-logo retebiellatv-logo

      La9                   Retebiella

telegranda-logo

   Telegranda