Elenco televisioni locali italiane

 

canali-tv-italia-locali

Elenco televisioni locali italiane: i canali TV regione per regione. Descrizione e link allo streaming diretta live online o all'archivio video. Come vedere i canali TV locali italiani su PC, iPad, iPhone, tablet Android, smartphone.

Dal boom di metà anni Settanta, quello che ha dato vita anche a veri e propri colossi dell’emittenza televisiva italiana (basti pensare a TeleMilano che fu il prototipo da cui nacque Canale 5), alla crisi di oggi dalla quale però molte realtà si salvano. È molto variegato il panorama delle televisioni locali italiane che hanno trovato in parte la salvezza entrando a far parte di circuiti transregionali e mantengono viva una tradizione alla quale molti telespettatori sono legati.

 

 

Canali tv locali Abruzzo

Canali tv locali Basilicata

Canali tv locali Calabria

Canali tv locali Campania

Canali tv locali Emilia Romagna

Canali tv locali Friuli Venezia Giulia

Canali tv locali Lazio

Canali tv locali Liguria

Canali tv locali Lombardia

Canali tv locali Marche

Canali tv locali Molise

Canali tv locali Piemonte

Canali tv locali Puglia

Canali tv locali Sardegna

Canali tv locali Sicilia

Canali tv locali Toscana

Canali tv locali Trentino Alto Adige

Canali tv locali Umbria

Canali tv locali Valle d'Aosta

Canali tv locali Veneto

 

In Italia più di 500 televisioni locali

Quante sono le TV locali italiane? Gli ultimi dati ufficiali in arrivo dall’AgCom, l’Agenzia del governo che controlla il corretto funzionamento di tutto quello che gravita attorno al mondo della comunicazione, parlano di circa 550 emittenti locali italiane, anche se negli anni Ottanta e Novanta siamo arrivati anche a più di 600. Ma con l’arrivo del digitale terreste e con la riorganizzazione delle frequenze, ormai obbligatoria per legge, tutti hanno dovuto mettersi in regola e le realtà più piccole sono sparite. Le regioni in Italia con il maggio numero di canali ancora attivi sono la Lombardia con 64, l’Emilia Romagna con 56, il Lazio con 50, la Campania con 48 mentre le regioni più piccole, sia come popolazione che come territorio, hanno anche meno bisogno di emittenza locale. Lo dimostra la Valle d’Aosta che ne ha solo 3 anche se in realtà viene raggiunta da diversi canali locali del vicino Piemonte.

 

 

Le televisioni locali più viste

La parte del leone sul tetti torio nazionale la fa il circuito 7Gold che è nato in provincia di Alessandria, ma negli anni ha saputo radicarsi prima nelle regioni vicine e poi anche al Centro e al Sud Italia. Così secondo gli ultimi dati d’ascolto disponibili, a marzo 2015, il canale più visto è 7 Gold Telecity in Lombardia con quasi 790 mila contatti. A seguire troviamo la pugliese Telenorba con 720 mila, poi un’altra emittente storica della Campania come Canale 21 con 470 mila contatti, mentre in Sardegna c’è Videolina con 405 mila contatti. In veneto comanda 7 Gold Telepadova con 350 mila contatti, in Sicilia invece Antenna Sicilia con 380 mila e nel Lazio 7 Gold Sud con 185 mila contatti.