Canali digitale terrestre

 

canali digitale terrestre dvb-tLa televisione digitale terrestre è, in buona sostanza, la televisione terrestre in forma digitale. In conformità con le normative europee, gli stati dell'Unione Europea stanno progressivamente convertendo le proprie infrastrutture per la diffusione dei canali TV, passando da sistemi analogici a digitali. I principali benefici derivanti dall'introduzione del digitale terrestre sono, essenzialmente, il maggior numero di reti disponibili ed una migliore qualità sia in termini di immagine che di audio, con tecniche di codifica di canale che lo rendono meno soggetto alle interferenze di un segnale analogico.

 

 

Lista dei canali del digitale terrestre

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha ufficialmente assegnato una numerazione automatica ai canali della televisione digitale terrestre. La delibera 366/2010 dell'Agcom ha stabilito che dal canale numero 1 al numero 9 e dal 20 al 70 sono disponibili i canali generalisti nazionali tra i quali i canali Rai, Mediaset e la7. Fino al numero 70, i canali generalisti sono divisi per genere, tra cui canali semigeneralisti, d’informazione, vendita televisiva, cultura, sport, musica ed intrattenimento di bambini e ragazzi.
Dal canale numero 10 al numero 19 e dal 71 al 99 troviamo, invece, le reti locali. La stessa organizzazione si ripete per il terzo ed il quarto arco di numerazione. Le emittenti locali hanno a disposizione anche tutto l'arco fra il canale numero 700 e l'800.

 

 

I canali a pagamento trovano spazio sul digitale terrestre dal numero 301 al 399 e dal 401 al 499. I canali numero 0, 100, 200, 300, 400, 500, 600, 700, 800 e 900 sono, invece, destinati a guide ai programmi, canali a mosaico ed aiuti alla navigazione.
Segnaliamo che la maggior parte dei televisori e dei decoder per il digitale terrestre dispone di una funzione che consente di personalizzare l’ordine di canali ed impostare le reti in base alle proprie esigenze e preferenze. Grazie alla sintonizzazione manuale è inoltre possibile sintonizzare solamente determinati canali, lasciando al loro posto quelli già sintonizzati sul televisore o sul decoder.