Documentari II Guerra Mondiale streaming

 

documentari-ii-guerra-mondiale-streaming

Documentari sulla Seconda Guerra Mondiale (doc ita) in streaming online gratis per adulti e bambini da vedere senza download su PC computer, iPad, iPhone, tablet Android.

La prepotente e inarrestabile ascesa di Adolf Hitler e dei suoi emuli, come Benito Mussolini. L'affermazione del nazifascismo e le discriminazioni razziali, in primis contro gli Ebrei, sino all'invasione della Polonia che fu il primo atto ufficiale di un conflitto durato ben sei anni. C'è tutto questo e molto di più nei documentari che hanno tramandato nella storia ogni atto ufficiale, ma anche tutti i retroscena della II Guerra Mondiale.

 

 

La ricostruzione fedele di un'epoca

Un conflitto i cui effetti si sono fatti sentire a lungo nel secolo scorso, per tutto quello che ha comportato a partire dall'avvento per la prima volta delle bombe nucleari, dei campi di concentramento con lo scempio rappresentato dall'Olocausto, dei grandi bombardamenti anche sui centro storici delle grandi città europee e delle alleanze trasversali che ne derivarono anche se alla fine della Guerra cominciò un periodo decisamente diverso. E' tutto raccontato, con l'occhio critico di illustri storici, politologi, filosofi e ricercatori, nei documentari che hanno ricostruito minuziosamente quanto successo a cavallo tra il 1939 e il 1945, ma anche la genesi del conflitto partita già negli anni Venti in Germania e in Italia.

 

 

Documentari II Guerra Mondiale gratis in streaming

 

 

logo-youtube superquark-logo

ulisse-logo arcoiris.tv

ildocumento-logo la-grande-storia-logo

 

Documentari II Guerra Mondiale pay tv in streaming

sky-online-logo sky go logo

infinity logo timvision

 

Sono molte le possibilità di guardare doc in italiano in rete sulla Seconda Guerra Mondiale. Con l'abbonamento alle pay tv si ha la possibilità di accedere a numerosi canali (National Geographic, History Channel, BBC) specializzati nella messa in onda di documentari in italiano e stiamo parlando di SKY (SKY GO e SKY Online), Mediaset Premium e Timvision della Telecom. Ricordiamo anche che Focus e Rai Storia mandano 24 ore su 24 documentari non criptati. Mamma Rai inoltre ci delizia con la messa in onda di trasmissioni di divulgazione scientifica come Ulisse e SuperQuark. Youtube è una fonte inesauribile di programmi e video sulla Seconda Guerra Mondiale. Citiamo www.ildocumento.it dove è possibile vedere gratis documentari sulla guerra che ha sconvolto il mondo. Infine segnaliamo anche il sito www.arcoiris.tv ricco di video interessanti sul tema.

Argomenti inerenti doc II Guerra Mondiale sono: lo sbarco in Normandia o D-Day, l'assedio di Stalingrado, l'offensiva delle Ardenne, le SS, la Gestapo, l'attacco dei giapponesi a Pearl Arbor, lo sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, il nazismo, il fascismo, le armi della II Guerra Mondiale, gli aerei, i carri armati, le navi.  

 

Italia in prima linea

Uno specchio molto fedele della storia italiana di quegli anni è custodito dai filmati dell'Istituto Luce, nato come strumento della propaganda fascista in Italia ma diventato nei decenni successivi una preziosissima fonte per tutti i ricercatori e e narratori di documentari. I documenti originali si possono consultare e scaricare gratuitamente sul sito www.archivioluce.com/archivio/. Molto ricercata e attenta, basandosi anche molti sul materiale Luce, è stata anche l'attività in questo campo della Rai che spesso ha dedicato cicli di trasmissioni (come La Grande Storia) ai risvolti noti, ma anche inediti della II Guerra Mondiale. Filmati e documentari che si possono scaricare da www.raistoria.rai.it e www.raiscuola.it, accanto a quelli che sempre gratuitamente si possono reperire sul sito www.ildocumento.it. E ai campi di concentramento sono dedicato anche diversi documentati rintracciabili sul sito www.documoo.tv/Olocausto.