Canali Tv bambini e ragazzi

 

canali tv bambini

I canali tv per bambini e teenager più diffusi in Italia

La TV per ragazzi è sempre stata un fiore all’occhiello di ogni emittente televisiva nazionale italiana, che ha sempre cercato di proporre delle valide offerte ai teenager, soprattutto negli orari dedicati ai ragazzi: in particolare quello della “merenda”, verso le quattro di pomeriggio, e nella fascia pre-serale.

Negli ultimi anni, però, la maggior specificità della richiesta televisiva, ha condotto piano piano ad eliminare quasi definitivamente le trasmissioni per ragazzi dalla tv generalista, per fare posto a reti televisive più specifiche e impostate interamente sui teenager, e questo in particolare in Italia.

 

 

Canali tv bambini e teenager

rai gulp logo rai yoyo

Rai Gulp                       Rai YoYo

logo frisbee logo boing

Frisbee                            Boing

logo disney channel k2 tv

Disney Channel            K2

logo cartoon network logo cartoonito

Cartoon Network     Cartoonito

logo neko tv logo super!

Neko TV                    Super!

logo-junior-tv air-tv-logo

Junior TV                  AIR TV

deakids-logo

DeA Kids

 

 

 

L’Italia guida l’Europa per numero di canali tematici

Una recente indagine condotta da Focus in Media ha messo in evidenza un dato molto significativo. L’Italia, infatti, ha un’offerta pari a 23 canali interamente dedicati ai ragazzi: occupano il 4% delle reti digitali gratuite e l’11% di quelle a pagamento.

Come chiarisce la stessa ricerca, una rete è dedicata ai bambini da 0 a 3 anni, ovvero Baby Tv; 7 canali sono dedicati ai bambini fino a 7 anni, cioè Rai YoYo, Cartoonito, DeA Junior, Jim Jam, Nick Jr, Disney Junior e Jcc; 15 sono i canali dedicati ai ragazzi e adolescenti, ovvero Rai Gulp, Boing, DeA Kids, Super!, K2, Frisbee, Cartoon Network, Boomerang, Nickelodeon, Disney Channel, Disney XD, Disney in English, Planet Kids e Baraem.

 

Quali sono i canali preferiti dai ragazzi?

Lo share di questo tipo di rete televisiva occupa un’importante fetta del mercato. Non stupisce che Rai Yoyo, il canale più visto, ha uno share che sfiora addirittura il 7 per cento. Poco dietro c’è Boing, che regge perfettamente il confronto, e fa oltre il 6% di share. Super! realizza su Sky e sul digitale terrestre il 5.15 per cento. Di poco distaccati Cartoonito e K2, rispettivamente con il 4.26 per cento e il 3.30.

Importante evidenziare che non vanno più di moda solo i cartoni animati, ma anche le sit com, che stanno aumentando parecchio di numero, in particolar modo quelle “cantate”, che lanciano dei veri e propri fenomeni tra i ragazzi, come Violetta.