Radio online

 

radio online

Storia della radio in Italia: dai transistor a internet

Nonostante l’avvento delle ben più avanzate tecnologie in fatto di comunicazione, la radio sembra non passare mai di moda. Noi italiani ne siamo, de facto, i padri naturali, visto che l’invenzione di tale tecnologia è da attribuirsi a Marconi in una convulsa disputa giudiziaria con Tesla.

In Italia la radio ha iniziato ad essere diffusa, nonostante ciò, relativamente tardi, a causa dei problemi bellici cui il nostro Stato andava incontro in quel periodo. Quando le radio entrarono in produzione anche per i civili nel 1925, ma i costi erano molto alti: circa 3.000 lire a modello, quando gli stipendi medi degli italiani erano di 1.000 lire.

 

 

Il boom delle radio c’è stato alla fine della guerra, negli anni ’50, soprattutto grazie all’uscita dell’autoradio che la rendeva l’accessorio principale per tutte le macchine. Dopo un periodo di flessione negli anni ’80, questo apparecchio ritrova i fasti del passato con l’entrata in vigore di internet e delle radio online in streaming che permettono a tutti di ascoltare, da qualunque posto, la propria radio preferita. Andiamo a vedere le principali radio che trasmettono nel nostro Paese.

 

Le radio più diffuse in Italia

In Italia sono numerose le radio che godono di ascolti milionari. Un recente sondaggio condotto da Radio Monitor GFK Eurisko, ha dato lo scettro di radio più diffusa a RTL 102.5. La famosa emittente radiofonica, infatti, supera i 6 milioni e mezzo di ascoltatori giornalieri, seguita da Radio DeeJay che ne conta poco più di 5 milioni e Radio 105 che ne fa 5 milioni precisi. Le radio della RAI, occupano quinto e settimo posto della top ten.

 

 

Non bisogna tralasciare, però, l’importanza delle Radio locali territoriali, soprattutto di carattere sportivo, in particolare nel Centro Italia, dove vi sono numerose radio interamente dedicate alle squadre di calcio più seguite sul territorio. Un esempio, sulla città di Roma, è Centro Suono Sport, emittente dedicata interamente alla AS Roma, emittente che fa il paio con Radio Sei, emittente radiofonica dedicata, invece, all’altra squadra della Capitale, ovvero la Lazio.

 

Radio italiane           

logo-radio-deejay logo-rtl-102.5

Radio Deejay           RTL 102.5          

logo-rds

RDS