Documentari dinosauri streaming

 

documentari-dinosauri

Documentari sui dinosauri (doc ita) in streaming online gratis per adulti e bambini da vedere senza download su PC computer, iPad, iPhone, tablet Android.

Ancora prima degli uomini, la Terra era il loro regno e lo è stata decisamente a lungo. Perché i  dinosauri sono comparsi circa circa 230 milioni di anni e hanno continuato a dominare incontrastati sino a circa 65 milioni di anni fa, epoca della loro estinzione definitiva. Oggi se ne trovano tantissime tracce con i fossili, ma anche nelle iscrizioni rupestri anche se per l'uomo rimangono un mistero, se non per le ricostruzioni fatte nei musei di paleontologia. Ma l'argomento interessa assai sia gli adulti che i più giovani tanto che i documentari sui dinosauri stanno prendendo sempre più piede nelle programmazioni.

 

 

Certezze e dubbi

Gli studi sui dinosauri anno dopo anno continuano a sfornare notizie inedite ma anche molte sorprese. Sappiamo che ne esistevano di carnivori ma anche di erbivori, che diverse specie erano bipedi ma ne esistevano molte anche di quadrupedi, o comunque capaci di muoversi sia sui due che su quattro zampe. Tutti comunque depositavano uova, anche se la loro taglia era assai diversa: la misura media non era superiore ai due metri di lunghezza e ai 100 chili di peso, anche se esistevano certamente razze di altezza e dimensioni impressionanti, tanto da essere poi diventati fonte di ispirazioni per film, serie tv e libri. Ma erano anche animali decisamente intelligenti, tanto da vivere spesso organizzati in branchi che agivano secondo precisi schemi funzionali alla loro sopravvivenza e alle capacità di muoversi.

 

 

Documentari dinosauri gratis in streaming

 

 

logo-youtube superquark-logo

ulisse-logo arcoiris.tv

ildocumento-logo

 

Documentari dinosauri pay tv in streaming

sky-online-logo sky go logo

infinity logo timvision

 

Molte sono le risorse per vedere documentari gratis o a pagamento sui dinosauri. Abbonandosi alle pay tv per esempio si ha accesso a numerosi canali (National Geographic, History Channel, BBC) specializzati nella messa in onda di documentari in italiano e stiamo parlando di SKY (SKY GO e SKY Online), Mediaset Premium e Timvision della Telecom. Ci sono poi canali non criptati come Focus o Rai Storia che mandano 24 ore su 24 documentari. La Rai inoltre fa la parte del leone per quanto riguarda la messa in onda di trasmissioni di divulgazione scientifica grazie ai programmi Ulisse e SuperQuark. Sul web Youtube è una fonte inesauribile di programmi e video sul pianeta dei dinosauri. Portale molto fornito di video doc ita è www.ildocumento.it dove è possibile vedere gratis documentari sui dinosauri giganti della Patagonia, i più grandi e bizzarri, l'estinzione. Infine segnaliamo anche il sito www.arcoiris.tv ricco di video interessanti sul tema.

Soprattutto i bambini amano questo tema poichè eccita la loro fantasia. Su internet molti sono i doc ita sul mondo dei dinosauri: il tirannosauro, i velociraptor, lo stegosauro, il triceratopo, l'Archaeopteryx, il Diplodocus, l'Argentinosauro, l'era del Giurassico, del Triassico e del Cretaceo, come vivevano e cosa mangiavano, le lotte tra dinosauri.

 

L'estinzione della specie

Come erano comparsi sulla Terra, così improvvisamente i dinosauri ne sono stati inghiottiti, sparendo letteralmente. All'argomento dell'estinzione sono stati dedicati diversi approfondimenti documentaristici che riportano soprattutto la teoria più comunemente conosciuta, ossia quella che alla fine del periodo Cretaceo sulla terra si sia verificato un incidente di proporzioni globali dovuti alla caduta di un asteroide o di una cometa sulla Terra, unita ad un'aumentata attività vulcanica, in grado di produrre meteoriti capaci di far sparire intere specie di uccelli, anche moltissimi altri mammiferi. Così i dominatori del mondo sono stati annientati, perché il pianeta è mutato profondamente, ma rivivono grazie alle ricostruzioni degli studiosi e ai documentari a loro dedicati.