Documentari antica Roma streaming

 

documentari-impero-romano

Documentari sull'antica Roma, sull'impero e sugli imperatori (doc ita) in streaming online gratis per adulti e bambini da vedere senza download su PC computer, iPad, iPhone, tablet Android.

La prima vera metropoli della storia. Nessun dubbio, ancora più di Atene è stata Roma, capace per più di un millennio sino al crollo definitivo dell'Impero di rappresentare un modello di vita e di civiltà per tutti. Ecco perché ancora oggi tutto quello che i romani, a cominciare dagli imperatori che si sono succeduti alla guida del grande stato transnazionale creato nei secoli, hanno saputo creare è oggetto di studio e di trasmissioni televisive, a cominciare dai documentari.

 

 

Un crogiolo di pensieri

I romani hanno saputo imparare molto dagli altri, cominciando dalle popolazione che poco alla volta hanno sottomesso o con le quali hanno stretto alleanze, ma molto hanno anche inventato tanto che ancora oggi ci sono ovunque influenze derivanti dalla loro storia. A cominciare dalla nostra lingua, che deriva dal latino così come il francese, lo spagnolo, il portoghese ma anche diversi idiomi dell'Est europeo a partire da rumeno. Ma c'è molto dell'antica Roma anche nella cultura e nell'arte, nell'architettura e nell'urbanistica (le città con le porte d'ingresso, il cardo e il decumano che erano le due vie principali ad intersecarsi e dalle quali partivano tutte le altre), nel diritto e nella politica, nei costumi e nella religione. Un fenomeno vero e proprio da studiare anche in tv e via streaming con l'aiuto di esperti del settore.

 

 

Documentari antica Roma gratis in streaming

 

 

logo-youtube superquark-logo

ulisse-logo arcoiris.tv

ildocumento-logo logo rai storia

logo rai scuola

 

Documentari antica Roma pay tv in streaming

sky-online-logo sky go logo

infinity logo timvision

history-channel-logo discovery-channel-logo

 

Due colossi insieme

Molto interessante in questo senso, per tutti quelli che vogliono avere sotto mano su internet materiale di prima mano, è la collaborazione che è nata da qualche tempo tra la Rai e Youtube. Il più famoso collettore di streaming del mondo insieme alla rete di stato che spesso nelle sue trasmissioni, come 'Ulisse' curato da Alberto Angela (ma non solo) ha ripercorso la gloriosa storia della Roma antica e di tutto quello che a lei era collegato, come ad esempio la tragica fine degli abitanti di Pompei ed Ercolano. Ma altri documentari interessanti si possono trovare sui portali www.raistoria.rai.it e www.raiscuola.it.

 

I colossi dell'informazione

Accanto alla Rai ci sono altre televisioni, soprattutto quelle tematiche, in prima linea a proporre documentari che si possono trovare in tutto o in parte anche sui loro portali. E' il caso di National Geographic e History Channel che dedicano una parte dei loro palinsesti alla storia antica nella quale Roma recita sempre una parte da protagonista. Accanto a questi ci sono altri siti che permettono di scaricare gratuitamente approfondimenti, studi e ricerche sulla civiltà romana, come ildocumento.it/, www.documoo.it e topdocumentaryfilms.com (in inglese).