Un giorno in pretura streaming puntate

 

La trasmissione televisiva “Un giorno in pretura” è dopo il suo TG, il programma storico di Rai 3. Nato del 1988 da un’idea della regista e conduttrice Roberta Petrelluzzi, andava in onda in prima serata ed era un programma d’intrattenimento. Argomento trattato erano i processi della così chiamata “giustizia minore”, quindi casi di furti, liti, problematiche condominiali, controversie a lavoro e cause di separazione tra coniugi.

 

 

Un giorno in pretura in diretta live

logo rai 3

 

Rivedi l'ultima puntata intera di Un giorno in pretura, di ieri, di oggi

n-giorno-in-pretura-logo

 

 

un-giorno-in-pretura-streaming

L’obiettivo del programma è quello di chiarire i procedimenti della giustizia italiana; pertanto, dagli anni ’90 la redazione iniziò a trattare anche i processi più importanti della cronaca italiana: nella fattispecie, scandali politici come Tangentopoli, mafia, terrorismo e altri casi molto famosi e di interesse pubblico ( mostro di Firenze, il caso Wanna Marchi, le vicissitudini di Fabrizio Corona, la strage di Erba e tanti altri). Quando i contenuti cominciarono a essere più forti, il programma passò in seconda serata. Durante il programma vengono mandate in onda le scene prese dalle corti di giustizia; vengono anche mostrate foto delle vittime. Il ruolo della conduttrice è quello di spiegare al pubblico le fasi del processo, mettendo l’accento a passaggi di difficile comprensione per il telespettatore. Lo spazio dedicato alla causa si conclude con la lettura della sentenza da parte del giudice. A volte il processo è troppo lungo e occupa anche diverse puntate. In precedenza, la trasmissione trattava processi ancora in fase di dibattimento, quindi ogni settimana mandava in onda le udienze commentate anche dalla conduttrice e dagli ospiti in studio. Sul sito internet ufficiale www.ungiornoinpretura.rai.it vengono caricati i video delle puntate già trasmesse che è possibile quindi guarda gratis in streaming online su PC, tablet Android e Apple iPad. Cliccando sulla voce “cicli” si può conoscere in dettaglio i casi più famosi della cronaca nera italiana.

Per vedere la diretta live del programma è necessario raggiungere la pagine delle dirette Rai rai.tv e collegarsi con il canale Rai 3.

 

Video sigla Un giorno in pretura - Youtube