15 migliori film a tema corse automobilistiche

 

Ti sei mai chiesto quali siano i migliori film di auto e corse automobilistiche? Gli appassionati del racing e del mondo delle corse non possono concedersi almeno una volta la visione di una di queste pellicole.

 

 

elenco-migliori-film-racing-corse-auto-formula1

E allora ti indichiamo noi, con l'aiuto degli esperti del settore car, ovvero gli amici di https://satricambiauto.it, i migliori film a tema corse automobilistiche da vedere assolutamente per gli amanti della velocità su quattro ruote e delle piste.

 

 

Fast & Furious, 2001

elenco-migliori-film-racing-corse-auto-fast-and-furious

Dominic Toretto è l’emblema delle corse auto, protagonista della saga di Fast & Furious, iniziata nel lontano 2001. Nel primo film prende parte al cast anche il compianto Paul Walker, il quale veste i pani del poliziotto Brian O’Conner.

Quest’ultimo si infiltra nel mondo delle corse automobilistiche clandestine per sgominare una banda criminale. Stando sotto copertura però stringerà amicizia con Dominic Toretto, il criminale a cui sta dando la caccia.

 

McLaren, 2017

Dalla regia di Roger Donaldson, nel 2017 la piattaforma Netflix arricchisce il suo catalogo con McLaren, il film dedicato al mondo delle corse e alla nascita e allo sviluppo della scuderia omonima.

La pellicola racconta una storia vera, portandola all’attenzione  del grande pubblico. Il successo è anche dovuto alla sua leggerezza e massiccia presenza di immagini storiche, senza contare che la storia di Bruce McLaren e la sua scuderia è avvincente e degna di essere raccontata.

 

 

Need for Speed, 2014

Need for Speed narra la storia di Tobey Marshall, che dopo esser stato arrestato ingiustamente, inizia una gara contro tempo e avversità per vendicarsi del suo acerrimo nemico. Il film è un action costantemente incentrato sulla strada... per gli amanti delle auto da corsa è sicuramente il top.

 

Driven, 2001

Un ex campione di F1 viene assunto da una scuderia per insegnare il mestiere ad un giovane pilota. Non troppo esaltante come film, resta comunque il fatto che le auto sono le vere protagoniste della pellicola, la cui trama scorre tutto sommato con una certa linearità.

 

Le 24 ore di Le Mans, 1971

Sebbene un po' datata come pellicola, Le 24 ore di Le Mans va assolutamente visto dagli amanti delle auto racing. Il protagonista della storia è il pilota Michael Delaney il quale partecipa alla massacrante 24 ore di Le Mans, rivivendo in alcuni flashback un incidente avvenuto l’anno prima.

 

 

Veloce come il vento, 2016

elenco-migliori-film-racing-corse-auto-veloce-come-il-vento

Film italiano, nato dalla regia di Matteo Rovere, Veloce come il Vento ha per protagonista un bravissimo Stefano Accorsi ed una esordiente Matilda De Angelis. È la storia di una giovane pilota che si fa aiutare dal fratello tossicodipendente ed ex-campione di corse ad allenarsi per il campionato italiano GT.

 

Cars 3, 2017

Se hai visto i primi due film d’animazione Cars, non puoi saltare il terzo episodio delle avventure di Saetta Mc Queen. Dopo un incidente Saetta è costretto a lasciare il mondo delle corse, per poi decidere di rimettersi in gioco allenato dalla giovane Cruz. Si chiude così la trilogia dedicata all’auto più chiacchierona del mondo del cinema.

 

 

GrandPrix, 1966

GrandPrix racconta le storie di quattro piloti di F1 che finiranno con il condividere emozioni ed esperienze durante la stagione delle corse, da Montecarlo a Monza, tra amori, litigi e tragedie.

Diretto dal grande John Frankenheimer ha un cast ricco di star, tra cui James Garner, Yves Montand, Toshiro Mifune e Adolfo Celi. Per gli amanti del genere la visione è d’obbligo.

 

 

Giorni di tuono, 1990

Giorni di tuono è la storia di un giovane pilota ambizioso che viene introdotto all’ambiente delle gare NASCAR, dove finirà con il diventare l’acerrimo nemico del pilota fino ad allora rimasto imbattuto. Nato dalla regia di Tony Scott, nel cast troviamo Tom Cruise, Nicole Kidman, Robert Duvall e Michael Rooker.

 

Rush, 2013

La rivalità storica tra i piloti Niki Lauda e James Hunt viene raccontata nel film Rush del 2013. La storia non si concentra solo sull’astio vissuto in pista, ma anche sulle storie personali e le vicende amorose che finiscono con l’intrecciarsi tra loro inevitabilmente. Il tutto senza però mai perdere il reciproco rispetto.

 

Indianapolis, Pista Infernale, 1969

Indianapolis, Pista Infernale è una storia d’amore che coinvolge un pilota affermato e una donna con una storia non proprio rosea. Tra una lite, un appuntamento e mille dichiarazioni d’amore, il pilota non perde mai occasione di dimostrare tecnica ed abilità in pista.

 

 

Adrenalina Blu - La Leggenda Di Michel Vaillant, 2003

elenco-migliori-film-racing-corse-auto-adrenalina-blu

Il protagonista della pellicola è Michel Vaillant, giovane appartenente alla famiglia da corsa francese che da decenni domina sulle corse di tutto il mondo libero.

L’acerrima rivalità con altre scuderie, spinge la famiglia Vaillant troppo oltre: durante una cora artica, i francesi fanno uno scherzo al loro avversario Bob Cramer. Quest’ultimo per vendetta sui tornanti del rally Cinque Colli, sabota la vettura di Vaillant e il secondo equipaggio del team francese muore bruciato.

 

Ricky Bobby – La Storia Di Un Uomo Che Sapeva Contare Fino A Uno, 2006

Alternativa ironica del film le di Giorni di tuono, Ricky Bobby affronta il tema automobilistico in modo più divertente e giocoso dei film analizzati sino ad ora.

Il protagonista della storia è appunto Ricky Bobby, nato sul sedile posteriore di una Chevrolet Malibu del 1969 mentre Reese Bobby stava portando la fidanzata Lucy in ospedale. Ha una leggera mancanza intellettiva e non sopporta di essere stato abbandonato dal padre. Tuttavia  grazie all’amicizia con Cal Naughton jr. e all’opportunità di salire su una vera auto da corsa si riscatterà non prima di aver vissuto un gran numero di situazioni idiote e demenziali.

 

 

Senna, 2010

Dalla Regia di Asif Kapadia, Senna è un docu-film che porta a casa numerosi premi. È incentrato sulle vicende di Senna ed è stato montato utilizzando tanto materiale inedito fornito direttamente dalla famiglia del campione.

Il vero valore del docu-film sta nell’analisi effettuata sulla mente di un campione così complesso, ma così puro e perfetto sotto ogni aspetto sportivo.

Come ogni opera su Senna, si analizza da un lato la sua bravura, dall’altro il suo lato caratteriale più nascosto, rappresentato della fragilità del campione e di tutti gli eventi che hanno realmente portato quel 1° aprile a Imola il piantone dello sterzo a spezzarsi.

 

Williams, 2017

Altro docu-film, stavolta firmato Netflix, che si concentra sulla storia dellascuderia di F1, Williams. Si lascia guardare con piacere, dal momento che è stato realizzato utilizzando del materiale storico strettamente legato alla storia della scuderia Williams, secondo team più vincente della storia della F1?