Come scegliere un film da vedere (in TV stasera), la guida

 

In una splendida serata all’insegna del relax e della tranquillità, non c’è niente di meglio che sedersi comodamente sul divano per guardare un film. La scelta della pellicola di solito si basa non solo sui propri gusti in fatto di genere cinematografico, ma anche sul proprio stato d’animo, sulla preferenza degli attori, e chi più ne ha più ne metta.

 

Guardare un film significa lasciare andare i pensieri, dedicarsi per un paio di ore a sé stessi, senza badare ai problemi lavorativi, sentimentali o familiari. Con un bel recipiente colmo di popcorn, la Coca-Cola e l’atmosfera giusta, potrai ricreare un vero e proprio cinema nel tuo salotto. Ovviamente la serata sarà ancora più magica se la pellicola scelta sia di tuo gradimento.

Ma come si fa a scegliere il film da vedere?

Nella guida stilata di seguito dunque andiamo ad esaminare nel dettaglio tutti quelli che sono i requisiti per scegliere la pellicola da guardare, tenendo conto di un po' tutti gli aspetti importanti per non rimanere delusi da quanto vedremo. Ecco i parametri di scelta da non sottovalutare.

 

 

Lo stato d’animo

come-scegliere-un-film

Sicuramente la prima considerazione da fare concerne il proprio stato d’animo. Sei triste? Sei felice? Sei innamorato? Sei arrabbiato? Cosa vedere dunque stasera in tv? A seconda delle emozioni che provi in quel momento si addice un genere cinematografico piuttosto che un altro. Se infatti sei triste non potresti sicuramente reggere il peso di una trama drammatica e importante, avrai bisogno piuttosto di una leggerezza nelle scene che si susseguono. Viceversa se sei innamorato andrà bene un qualunque genere, tanto l’amore che provi batterà ogni sensazione di ansia e di suspense che potrebbe trasmettere il film.

Se sei di cattivo umore, ti consigliamo un film comico, leggerissimo, magari demenziale, che ti farà ridere e dimenticate i tuoi malanni. Per il genere horror ci può stare anche l’essere arrabbiati; avrai cosi modo di riversare la tua rabbia in quelle macabre scenografie e in quei gesti tenebrosi.

Per chi invece ha un umore neutro, magari apatico e annoiato, allora può andare bene anche il genere poliziesco o un giallo. Almeno quella sensazione di indifferenza potrà passare perché presi e coinvolti dalla trama e dal desiderio di sapere chi ha ammazzato chi e perché.

 

 

Un connubio tra registi e attori

come-scegliere-un-film-da-vedere-stasera-steven-spielberg

Un secondo aspetto da considerare riguarda il cast dei film. Diciamoci la verità, quasi tutti tendiamo a scegliere  titoli che siano attribuibili ad un attore che ci piace o che conosciamo, alias i più famosi. E in parte non sbagliamo. I bravi attori infatti di solito tendono ad essere protagonisti di film importanti, di un certo spessore. Questo ovviamente non vuol dire che un film più alla buona abbia una trama meno degna di essere vista. Tuttavia la componente cast è importante ai fini della scelta.

Accanto a ciò poi va anche considerato il regista, reale responsabile della trama e della storia, che pur essendo ispirata ad un romanzo, sicuramente sarà stata adattata e rivisitata ad una ambientazione cinematografica. Per questo motivo, per una serata all’insegna del cinema, non dovrebbero mancare le pellicole di alcuni tra i registi più noti di Hollywood come Steven Spielberg, James Cameroon, Spike Lee. Sono loro a creare quella trama fitta e interessante, strutturata nei minimi particolari in modo eccellente, non dando mai nulla per scontato.

Questo consiglio si appresta comunque ad essere meramente soggettivo. La scelta cambia sempre in base ai propri gusti. Un grande attore come Leonardo Di Caprio può piacere all'80% dei cineasti, ma non andare giù al restante 20%. Per quanto sia una personalità di spicco, se non ci è simpatico non conviene proprio prendere in esame i suoi film.

 

Scegliere in base ai premi vinti

come-scegliere-un-film-guida

I cultori di film sanno anche se una pellicola abbia o meno ottenuto qualche premio come ad esempio l'Oscar. Anche questo dunque potrebbe essere un parametro di scelta per il film da guardare. Se proprio non sappiamo cosa mettere, non è male l’idea di dare uno sguardo all’elenco dei film candidati ai vari premi cinematografici.

Sicuramente essere arrivati fino a quel punto, vuol dire aver fatto la differenza rispetto ad altre pellicole. La critica sceglie infatti molto accuratamente quali film portare sino alla candidatura all'Oscar, per cui aiutarsi con questo parametro, quasi sicuramente vorrà dire selezionare una pellicola avvincente, meritevole di essere guardata fino all’ultima scena.

Insieme alla questione premi, si può tenere conto anche di tanti altri fattori, come l’anno di produzione. Oggi infatti la scenografia, le ambientazioni, le scene di azione sono molto più all’avanguardia rispetto ai vecchi film. Per questo, anche la qualità del film adesso è componente fondamentale per poter selezionare il film da guardare.

Se poi ami i film vecchio stampo, quantomeno presta attenzione alle recensioni di altri amanti del cinema così non sbaglierai e ti farai un’idea di quello che ti aspetta. I film che raggiungono una votazione più alta fanno parte di solito di grandi case cinematografiche, sono state dirette dai migliori registi e vantano nel cast attori di un certo calibro. Il che ci riporta al discorso poc’anzi fatto circa l’importanza di guardare il nome del regista e quelli dei cast.

 

 

Aiutarsi con il web

Ricordiamo infine che per una scelta ad hoc, ad aiutarti c’è sempre il web. Molti sono i siti che possiamo consultare per leggere recensioni, commenti e pareri circa il titolo che abbiamo selezionato.

Che si tratti di un lungometraggio o di un corto, internet pullula di siti e pagine in grado di aiutarci nella scelta. In questo modo avremo a che fare con un film bello, fantasioso, che eccelle in tecnica e in stile di recitazione. Non ti resta che smanettare qua e là sui motori di ricerca per capire cosa offrono i siti e quali sono i titoli dei migliori film che suggeriscono per una serata all’insegna del tanto agognato relax.

I film restano un classico passatempo alla portata di tutti, da esperiresia da soli che in compagnia di amici e parenti. Lentamente verrà fuori tutta la passione per il cinema e ti catapulterai nelle scene del film come se ci fossi tu in prima persona.