I 10 film film d’amore più belli da vedere assolutamente con la fidanzata/o

 

Le pellicole cinematografiche che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo abbelliscono e arricchiscono le vite di tantissime persone. Chi non si è mai ispirato a qualche tipo di dialogo o rappresentazione per descrivere un passaggio o un momento della propria vita?

 

 

Se ne potrebbe fare una lista infinita di film d’amore più belli da considerare per passare un momento di intimità con il proprio amato/a.

Tra datati e più recenti non mancano riferimenti illustri sotto questo profilo. Il cinema americano, naturalmente, la fa da padrone, ma non è detto.

In questo elenco dei 10 migliori film d'amore della storia del cinema da vedere assolutamente almeno una volta nella vita in compagnia del fidanzato/a abbiamo inserito film cult passati e recenti, amati da intere generazioni e che hanno fatto sognare e tremare quasi tutte le coppie che se li sono goduti seduti su di un divano.

 

 

1) Dirty Dancing (1987)

migliori-film-damore-dirty-dancing

Film del 1987 che vede protagonisti Patrick Swayze e Jennifer Grey. Simbolo di una cultura dispersiva che trasmette attraverso la danza l’amore per il prossimo. La colonna sonora del bravo The time of my life è divenuta un cult negli anni, contribuendo in maniera determinante alla conquista dell’Oscar e del Golden Globe.

Un film di cui si sente parlare ancora oggi e che, appunto, mette insieme passioni e amore.

 

2) Ghost (1990)

migliori-film-damore-ghost

Patrick Swayze si conferma attore di punta nelle pellicole romantiche. Ghost è ancora oggi uno dei film più considerati sotto questo punto di vista. La scena girata con Demi Moore inerente la preparazione del vaso di terracotta rappresenta il massimo del romanticismo trasposto nella vita reale tra Sam e Molly.

 

 

3) Pretty Woman (1990)

migliori-film-damore-pretty-women

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di questo film. Cambiano le generazioni ma la cultura di questo film resta identica. Film del 1990 che mette a confronto nella propria indole romantica due mostri sacri del cinema americano come Richard Gere e Julia Roberts.

Genere commedia, si sofferma principalmente sulla possibilità di amare a prescindere dalla propria provenienza e ceto sociale. Trionfa l’amore, in questo senso, tra un milionario e una prostituta. Julia Roberts vince l’Oscar come migliore attrice nel 1991 grazie a questa pellicola.

Una pellicola che non si limita a parlare solo di amore ma dimostra come, spesso, alcune ‘blocchi’ sono soltanto limitazioni imposte dalla società.

 

4) Via col vento (1939)

migliori-film-damore-via-col-vento

Via col Vento (qui la recensione della famosa pellicola a cura di CineMagazine) è un film storico datato 1939 del regista Victor Fleming all’interno del quale si narra la storia di una donna, Rossella O’Hara, alla costante ricerca dell’indipendenza e dell’autonomia in chiave femminile. Basti dire che ha conseguito ben 8 premi l’anno successivo alla sua produzione. Di estrema connotazione popolare, per tanto tempo è stato il film che ha incassato di più in assoluto tra tutti.

 

 

5) Titanic (1997)

migliori-film-damore-titanic

Film del 1997 dal sapore tragico e romantico allo stesso tempo. James Cameron fonda questa rappresentazione cinematografica sull’improbabile storia d’amore sorta su una nave transatlantica tra Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, rispettivamente Rose e Jack.

Tuttora si pone come terzo film con il maggiore incasso nella storia del cinema. Chi non ha provato almeno una volta nella vita la famosa scena delle mani che si ricongiungono distese verso l’oceano sulla prua della nave. Manifestazione dichiarata di un amore sbocciato e, successivamente, naufragato in tutti i sensi.

Nonostante siano passati tanti anni, viene replicato in tv diverse volte. Perché è una pellicola che non ha perso il suo fascino.

 

6) Notting Hill – Roger Michell (1999)

migliori-film-damore-notting-hill

Pellicola del 1999 ad opera di Roger Mitchell dove sono protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant. Uno di quei film strappalacrime dove la vita di un libraio viene sconvolta dalla presenza di una nota diva cinematografica.

Nella fattispecie l’amore supera ogni ostacolo di vita e di aspettative e finisce per aumentare, a sua volta, le aspettative dei telespettatori nella vita quotidiana. Notting Hill alimenta il sogno di un sentimento che può andare al di là di qualsiasi differenza sociale o di vissuto quotidiano.

 

 

7) Colazione da Tiffany (1961)

migliori-film-damore-colazione-da-tiffany

1961, film di Blake Edwards all’interno del quale Audrey Hepburn, a sua insaputa, genererà negli anni uno standard comunicativo e gestuale destinato a sconvolgere le abitudini e i modi di vivere, oltre che di fare, del telespettatore. Lo scrittore Paul di fama mondiale si ritrova invischiato in una storia d’amore strappalacrime che mai si sarebbe aspettato di vivere.

 

8) Orgoglio e Pregiudizio (2005)

migliori-film-damore-orgoglio-e-pregiudizio

Joe Wright nel 2005 disegna questa rappresentazione derivante dal romanzo di Jane Austen. L’amore vissuto come ossessione e desiderio compulsivo di ricercare mariti facoltosi per le proprie figlie da parte di una famiglia di campagna. Non tutto andrà come ci si aspetta e l’imprevisto si connota come focus centrale.

 

 

9) Moulin Rouge! (BazLuhrmann, 2001)

migliori-film-damore-moulin-rouge

Film del 2001, abbinamento perfetto tra drammaturgia e sentimentalismo. La bella Nicole Kidman in veste di ballerina celebra il suo amore con uno scrittore nella Parigi bene. Neanche una grave malattia di lei fermerà tale sentimento e darà una forma ancora più struggente a questo musical di marca francese.

 

10) Casablanca (1942)

migliori-film-damore-casablanca

Il romanticismo per eccellenza in bianco e nero, raccontato nel contesto storico della seconda guerra mondiale. Protagonisti illustri Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Il contrasto tra amore e felicità marchio distintivo.

Il film più iconico nella storia del cinema a livello sentimentale. Senza dubbio. 8 candidature agli Oscar, tra cui miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura.