I 10 migliori documentari a tema business, imprenditori e startupper

 

I 10 migliori documentari a tema business, imprenditori e startupper da vedere assolutamente da cui prendere ispirazione per portare al successo la tua attività.

 

 

Dai documentari si può imparare molto più di ciò che si pensi. Non solo dedicati agli animali, alla flora o ai paesaggi del mondo, i documentari possono parlare anche di storia, di letteratura, di personaggi famosi e perché no anche di business, lavoro ed economia.

Proprio questi ultimi argomenti possono diventare un ottimo spunto di riflessione per coloro che vogliono diventare imprenditori, aprire un startup o semplicemente capire qualcosa di più del mondo degli investimenti, del trading, del business plan, ma anche di questioni più pratiche come fattura proforma, gestione del magazzino e così via.

 

migliori-documentari-business-imprenditori-startup

Educativi, ispiratori e a volte anche ironici, sono un ottimo passatempo costruttivo, magari una valida alternativa per chi preferisce ascoltare una voce narrante e guardare delle immagini piuttosto che sfogliare le pagine di un manuale di business, motivandoti per la tua prossima idea e il tuo prossimo progetto.

Per quanto detto e per molto altro ancora, abbiamo stilato per te un elenco di dieci documentari imperdibili per tutti gli imprenditori in erba e le imprese nascenti. Non ti resta che dare uno sguardo e scegliere quello che più si adatta alle tue necessità.

 

 

Startup.com, 2001

Primo documentario che vogliamo porre alla tua attenzione è stato spesso ben recensito da chi l'ha visto. Si tratta di Startup.com, che ha per protagonisti due vecchi compagni di classe di Harvard che creano un sito web che raggiunge un grandissimo successo e poi fallisce, il tutto nel corso di un anno, mentre proprio scoppiava la bolla delle dot.com.

Da questo documentario, un imprenditore può facilmente capire come fare o come non fare le cose. Soprattutto la voce narrante lascia intender al pubblico come anche un fatturato da oltre 50 milioni di dollari possa non essere sinonimo di successo, perché fare business cammina di pari passo con fare soldi, ma non si basa solo su quello.

È possibile imparare dagli errori dei protagonisti nella gestione delle risorse umane, strategie, finanza, marketing e così via.

 

The Startup Kids, 2013

Nel documentario Startup Kids, le protagoniste della vicenda sono due giovani originarie dell’Irlanda che cominciano a provare un improvviso interesse per alcuni giovani imprenditori fondatori di startup di successo (Vimeo, Dropbox, Foodspotting, Soundcloud, Kiip e molti altri).

All’interno del documentario sono proprio questi ultimi a raccontare le loro esperienze. Ti consigliamo di guardar The Startup Kids se vuoi capire quale sia la motivazione di base per realizzare una startup di successo, anche quando tutti ti dicono di “no”.

 

 

Qualcosa di avventurato, 2011

Qualcosa di Avventurato è il documentario dedicato ad una grande idea imprenditoriale che spesso non riesce a dare il giusto input agli imprenditori per avere successo.

All’interno del video vengono analizzati i giganti tecnologici rivoluzionari come Apple, Intel e Atari, e spiega come oggi non ricoprirebbero un ruolo così importante se non fosse stato per gli investitori che hanno creduto nel loro potenziale. Imparerai così a riconoscere il volere degli investitori.

 

Steve Jobs – One Last Thing, 2011

Si poteva parlare di business senza nominare il grande Steve Jobs? In questo documentario realizzato dalla PBS, viene ripercorsa tutta la vita professionale di Steve Jobs, uno dei CEO, nonché leader, più carismatico del nostro secolo.

Con semplicità e il massimo rispetto per la sua figura, imparerai come usare stile, presentazione, ambizione e immaginazione possano plasmare la vita di milioni di persone – e il ruolo decisivo della passione per raggiungere il successo.

 

 

Jiro e l’arte del sushi, 2011

Cina e Giappone sono due stati che dal punto di vista imprenditoriale vanno presi come esempio ad ampio spettro. E infatti questo documentario (che ha vinto diversi premi) racconta la storia dell’ottantacinquenne Jiro Ono, proprietario di un ristorante di sushi da 10 posti situato in una stazione della metropolitana di Tokyo e considerato da molti il più grande cuoco di sushi del mondo.

La perfezione nel business non esiste, ma con impegno e dedizione si possono raggiungere i risultati sperati. Non è un caso che Jiro massaggia il polpo per un’ora in modo da assicurare la perfetta masticabilità!; e come il passaparola sia ancora una delle più potenti forme di marketing.

 

Freakonomics – Le divertenti verità sulla crisi, 2010

Freakonomics è un documentario in versione cinematografica, che si focalizza sui sistemi di incentivi necessari nel mondo imprenditoriale. Vengono mostrati i vari casi di successo, con sorriso e allegria.

E infatti si tratta di un documentario che analizza il comportamento umano e ciò che motiva le persone ad agire. Guardandolo impari ad attivare il pensiero creativo e capire meglio i tuoi clienti.

 

 

American Factory, 2019

American Factory è un cult da vivere a 360 gradi nel mondo dei documentari. E infatti è stato il vincitore dell'Academy Award per il miglior documentario.

Le speranze suscitate da un'azienda cinese che ha riaperto una fabbrica in Ohio e su uno scontro culturale che minaccia di distruggere il sogno americano.

 

She did that, 2019

Questo documentario mette in evidenza il viaggio imprenditoriale di quattro donne di colore. Sono molti gli argomenti affrontati nelle clip, come ad esempio i pochi finanziamenti che le donne ricevono a maggior ragione se di colore. Al contempo vengono evidenziati anche gli ostacoli che le donne di colore devono affrontare mentre svolgono lavori aziendali, il pregiudizio implicito e il razzismo nella vita lavorativa, nonché l'importanza di automedicazione.

 

 

Candyman – The David Kline Story, 2010

Candyman si incentra sulla vita di David Kline, l’uomo che ha inventato le mitiche caramelle colorate JellyBelly. Si tratta più nello specifico di una docu-intervista a David, alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti o partner d’affari.

Grazie alle diverse testimonianze, lo spettatore sviluppa uno sguardo all’interno della mente del genio delle caramelle. Guardando Candyman, potrai capire perché è importante essere un uomo d’affari astuto e innovatore e come non essere sfruttato dal mondo delle imprese, spesso avide.

 

Beer Wars, 2009

Ultimo documentario che ti vogliamo proporre è Beer Wars. Parliamo di un lungometraggio sulla birra artigianale, che si concentra sulla lotta dei micro-birrifici alle multinazionali della birra – tra cui Budweiser, Stella Artois e Becks.

Seguendo attentamente il lungometraggio, potrai capire quanto nella produzione di un’azienda conta molto la qualità del prodotto. È fondamentale cioè renderlo migliore per raccontare al mondo che sei veramente superiore rispetto alla concorrenza.