I 20 migliori film sulla droga da vedere assolutamente

 

I 20 migliori film sulla droga da vedere assolutamente, pellicole cult della storia del cinema che si incentrano sul tema degli stupefacenti, da quelli pesanti a quelli più leggeri.

 

La droga, in qualità di sostanza illegale, smuove paradossalmente la curiosità delle persone. Anche i registi si sono lasciati affascinare dall'effetto stupefacente delle droghe, trasformandole nelle vere protagoniste dei film.

 

migliori-film-sulla-droga-da-vedere-assolutamente

Di seguito sono riportati 20 titoli tra i migliori film a tema droga.

 

 

Super High Me, 2007

Il primo film che vogliamo consigliarti è a tema marijuana. Il protagonista è il comico Doug Benson, amante dell’erba. Nella pellicola Doug trascorre un mese in astinenza, e i trenta giorni dopo invece ne consuma ad oltranza. Il significato del film? Mettere in luce quanto oltre si può spingere il corpo umano e quanti limiti esistano ancora oggi nella società circa il consumo di cannabis... tenendo presente che in Italia è una sostanza illegale, diversamente dalla cannabis light (con bassa concentrazione di THC) e relativo olio di CBD (approfondisci su MariaCBDoil).

 

Oliver, stoned, 2014

Protagonista della storia è un ventenne, Oliver, che si tiene impegnato nel lavaggio auto di suo padre, ma in realtà è un assiduo fumatore di erba. Un giorno, sotto l’effetto allucinogeno della cannabis, gli viene rubata sotto al naso l’auto di un cliente, per cui Oliver inizia il suo viaggio insieme ad una ragazza, Megan, alla ricerca del ladro.

 

Reincarnated, 2013

Più che un film, questo è un docufilm dedicato a SnoopDogg. Rapper famoso, icona dell’hip-hop, è stato consumatore assiduo sin da sempre di cannabis. Questo documentario si concentra sul suo viaggio in Giamaica, dove ha abbracciato la religione rastafariana.

 

American Gangster, 2007

Siamo negli anni 70, nella Grande Mela. Frank, un tempo autista di un boss afroamericano, è stato messo a capo della malavita, ma i suoi approcci sono, per così dire, alternativi. Ben presto comunque diviene il primo trafficante di droga newyorkese, riuscendo a far arrivare eroina purissima a prezzi concorrenziali e contrabbandandola direttamente dall'Asia.

 

 

Amore tossico, 1983

Amore tossico è un film italiano. Protagonisti della storia sono ragazzi tossicodipendenti che per procurarsi droga ruba, rapinano e si prostituiscono. Un giorno però Cesare e Michela decidono di ribellarsi a questo baratro in cui si trovano, e si impegnano ad uscire dal giro. Ma un triste epilogo li attende al termine del percorso.

 

Blow, 2001

George, apparentemente semplice ragazzo di paese, ha una strana ambizione: vuole, illegalmente, diventare il primo americano ad importare cocaina negli Stati Uniti. Per di più ambisce a scegliere tra i suo clienti giovani universitari, ricchi professionisti e stelle di Hollywood. Riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi?

 

L'erba di Grace, 2000

Grace è una donna rimasta precocemente vedova. Piena di debiti fino alla punta dei capelli, scopre che il marito aveva un’amante e a causa di quest’ultima rischia di perdere la casa che possiede in Cornovaglia. Per non perdere quel poco che le resta, Grace decide di iniziare a guadagnare con il suo pollice verde: passa dalle orchidee alle piante di marijuana, e inizia a vendere erba agli spacciatori di Notting Hill.

 

L'uomo dal braccio d'oro, 1955

Frankie Machine è un professionista del poker che fa ritorno a Chicago dopo essere stato in prigione. Qui ha imparato a suonare la batteria e ha smesso di drogarsi. Tuttavia una volta fatto rientro a casa, lo attende una brutta realtà: il gestore della bisca clandestina lo rivuole con sé e il suo vecchio spacciatore lo convince di nuovo a drogarsi.

 

 

La regola del gioco, 2014

Il reporter Gary Webbsi è lasciato incuriosire dalla donna di un narcotrafficante. Frequentandola scopre a quale organizzazione il boss è affiliato, ma soprattutto risale al fatto  che la CIA consentiva, o agevolava, lo spaccio negli Stati Uniti per finanziare i Contras in chiave anti-sandinista.

Una volta pubblicato il suo dossier, Gary inizierà una lotta alla sopravvivenza, in primis dovendosi guardare le spalle dalla CIA.

 

Maria Full of Grace, 2004

Maria vive in una casa modesta di Bogotá con la nonna, la madre, la sorella e il nipotino. Insieme alla sua migliore amica Blanca, lavora in un roseto fuori città.

Quando incontra Franklyn, che le propone di fare da corriere della droga, per Maria sembra aprirsi la possibilità di guadagnare molto e presto, per risollevare la propria famiglia. Dovrà però ingoiare dozzine di palline di cocaina e trasportarle negli Stati Uniti.

 

Fratelli in Erba, 2009

Bill, docente di filosofia, insegna presso la  BrownUniversity. La morte improvvisa del fratello gemello, ammazzato per un brutto affare di droga, lo scuote non poco. Mentre soggiorna in Oklahoma per i funerali del fratello si ritrova suo malgrado coinvolto negli affari clandestini del gemello.

Nel mentre cerca di difendersi, scopre che il fratello è vivo e si è dedicato ad una florida coltivazione di cannabis per poter ripianare i suoi debiti.

 

Half Baked, 1998

Per aiutare un amico accusato di aver ucciso il cavallo della polizia, due giovani decidono di procurarsi i soldi per la cauzione cominciando a spacciare marijuana.

Aprono una vera e propria società di spaccio per vendere erba. Ben presto fanno il boom di clienti, ma proprio questo induce Samson Simpson, lo spacciatore storico della zona che, a minacciarli per farsi da parte.

 

 

Paradiso + Inferno, 2006

Candy, giovane e avvenente ragazza, un giorno perde la testa per l'aspirante poeta squattrinato Danny. I due si amano alla follia sebbene la famiglia della ragazza si ribelli alla loro unione.Candy e Danny ben presto si ritrovano senza un soldo, ma nonostante questo non rinunciano all'uso di stupefacenti, che presto diverrà una inevitabile dipendenza.

 

La 25ª ora, 2002

Monty Brogan è stato condannato per possesso di droga e rischia sette anni di prigione. In vero, pur essendo realmente uno spacciatore, il giovane è stato incastrato.

Nelle 24 ore prima di essere chiuso in gabbia, Monty tenta di riavvicinarsi a suo padre, passa il tempo con i suoi amici e dedica attenzioni alla sua ragazza, Naturelle, che potrebbe essere stata lei la spia a portare i poliziotti in casa di Monty.

 

Le belve, 2012

Ben, buddista pacifico e altruista, ha una società con Chon il suo migliore amico: producono e vendono la migliore marijuana in città. I loro affari vanno bene fino a quando non si ritrovano addosso il cartello dei trafficanti della Mexican Baja: il cartello vuole (pretende) diventare socio in affari.

I due amici però sono molto più uniti di quanto il cartello pensi e così, con l'aiuto di un agente della DEA, scatenano una battaglia contro i messicani.

 

Limitless, 2011

Eddie Morra, aspirante scrittore, è in preda al "blocco dello scrittore". Grazie ad un amico comincia ad usare il NZT, un farmaco rivoluzionario che gli consente di amplificare le sue capacità intellettive. Per merito di questi poteri che sviluppa, Eddie riesce persino ad approdare a Wall Street, guadagnando milioni.

Eddie però non ha fatto i conti congli effetti collaterali dell'NZT: in realtà si tratta di una droga che crea dipendenza, e Eddie ha quasi finito le scorte: gli basterà per risolvere i problemi che ha?

 

 

Scarface, 1983

Tony Montana è un profugo cubano che arriva in America ed immediatamente si lascia conquistare dal mondo della malavita. Insieme al suo migliore amico Manny commette i delitti più atroci (come l’omicidio di un anticastrista) e finisce persino coinvolgo anche in un'operazione di traffico di droga.

Ben presto diviene il braccio destro di Lopez, un trafficante di stupefacenti, ma al quale Montana riserva un brutto destino: lo ammazza e sposa anche quella che era la donna di Lopez, Elvira.

 

Sicario, 2015

Kate Macer è un'agente dell'FBI che ha preso parte ad un'operazione contro il narcotraffico tra Stati Uniti e Messico. Viene per questo trasferita in una speciale task force dove deve sottostare agli ordini di Matt Graver. La squadra è stata creata appositamente per estradare Guillermo Diaz, fratello del noto criminale Manuel.

 

Strafumati, 2008

Dale Denton, è un giovane che fuma tutta la giornata e passa molto tempo con il suo spacciatore Saul Silver.  Un bel giorno quest’ultimo gli fa provare una nuova tipologia di cannabis, la Pinapple Express. Sotto gli effetti di questa nuova droga, Dale diventa l’involontario testimone di un omicidio.

 

Cocco di nonna, 2006

Alex, è alle prese con il completamento del videogioco di sua invenzione. A causa di alcuni strani eventi della vita si vede costretto ad accasarsi nell’abitazione della nonna Lilly, e ad avere quindi stretto contatto con lei e con le sue anziane amiche Grace e Bea, evento che scatenerà una serie di situazioni al limite dell’assurdo.