I 30 migliori film di spionaggio della storia del cinema da vedere assolutamente

 

I 30 migliori film di spionaggio della storia del cinema da vedere assolutamente con trama, anno di uscita e regista.

 

 

Il genere "spionaggio" è un sottogenere del film d'azione che si concentra sul mondo delle attività segrete, degli agenti e dei servizi di intelligence. Questi film presentano personaggi che lavorano per organizzazioni segrete come la CIA, il KGB o MI6, impegnati in missioni pericolose per proteggere i loro paesi o per impedire complotti globali. Il genere spesso combina elementi di azione, thriller e dramma, e include scene d'azione spericolate, inseguimenti, controspionaggio e colpi di scena.

 

migliori-film-di-spionaggio-elenco

I personaggi principali dei film di spionaggio sono spesso agenti segreti o esponenti di organizzazioni di intelligence che utilizzano le loro abilità per raccogliere informazioni riservate, sventare complotti e proteggere la sicurezza nazionale. Questi personaggi sono solitamente caratterizzati da un'abilità straordinaria nell'arte della guerra psicologica, nella tecnologia e nelle arti marziali.

Sono spesso ambientati in paesi esotici o in luoghi di conflitto come la Guerra Fredda o le zone di guerra contemporanee, e riflettono le tensioni politiche e le paure sociali del momento.

Questo genere cinematografico è particolarmente attraente per il pubblico poiché offre un'avventura emozionante e uno sguardo dietro le quinte del mondo segreto dell'intelligence. Con l'aiuto del quotidiano online 2ANews abbiamo stilato questo elenco che comprende i migliori film di spionaggio della storia del cinema... buona visione!

 

Quali sono le sotto categorie del genere film di spionaggio?

Ci sono diverse sotto-categorie di film di spionaggio, tra cui:

  1. Spionaggio politico: questi film trattano di complotti politici, guerre segrete, tradimenti e altri eventi legati alla sicurezza nazionale.

  2. Thriller di spionaggio: questi film combinano elementi di azione e suspense per creare un'esperienza emozionante per il pubblico.

  3. Film sulla Guerra Fredda: questi film hanno luogo durante la Guerra Fredda e descrivono le lotte tra i servizi segreti occidentali e quelli dell'Est.

  4. Film d'avventura di spionaggio: questi film mettono in risalto le avventure degli agenti segreti in location esotiche e pericolose.

  5. Film di controspionaggio: questi film seguono le attività di un agente che lavora per sventare complotti e proteggere la sicurezza nazionale.

  6. Parodie di spionaggio: questi film ironizzano sul genere spionistico e presentano personaggi comici che si trovano coinvolti in situazioni di spionaggio.

  7. Film di spionaggio futuristici: questi film descrivono scenari futuri e il mondo delle attività segrete in un contesto di tecnologie avanzate.

  8. Film basati sulla vera storia: questi film raccontano storie vere di agenti segreti e operazioni di spionaggio.

 

Queste sono alcune delle sotto-categorie più comuni dei film di spionaggio, ma ce ne sono molte altre che incorporano elementi specifici del genere.

 

 

 

Elenco dei migliori 30 film di spionaggio

Ecco i 10 migliori film di spionaggio con anno di uscita, regista e trama:

  1. "Mission: Impossible - Fallout" (2018) di Christopher McQuarrie - Ethan Hunt e il suo team IMF devono impedire a una organizzazione terroristica di scatenare una guerra mondiale.

  2. "Skyfall" (2012) di Sam Mendes - Bond affronta il suo passato quando un hacker minaccia di distruggere il segreto del servizio segreto britannico MI6.

  3. "Argo" (2012) di Ben Affleck - Durante la crisi degli ostaggi americani in Iran, una squadra di agenti CIA elabora un piano audace per far fuggire sei diplomatici americani nascosti in casa di un ambasciatore canadese.

  4. "Il tuo ex non muore mai" (2018) di Susanna Fogel - Due amiche scoprono che il loro ex-fidanzato era un agente segreto e si ritrovano coinvolte in un'avventura pericolosa.

  5. "Il ponte delle spie" (2015) di Steven Spielberg - Un avvocato statunitense viene incaricato di negoziare il rilascio di un pilota americano catturato durante la Guerra Fredda.

  6. "La talpa" (2011) di Tomas Alfredson - Un vecchio spia del servizio segreto britannico è richiamato dal pensionamento per indagare sulla presenza di una talpa all'interno dell'agenzia.

  7. "Red Sparrow" (2018) di Francis Lawrence - Una ballerina del Bolshoi viene reclutata dai servizi segreti russi e addestrata come spia seduttrice.

  8. "Operazione U.N.C.L.E." (2015) di Guy Ritchie - Durante la Guerra Fredda, un agente americano e un agente sovietico uniscono le forze per scoprire e fermare una organizzazione criminale internazionale.

  9. "Kingsman: The Secret Service" (2014) di Matthew Vaughn - Un giovane viene reclutato da un'agenzia segreta di supereroi che si impegnano a proteggere il mondo dalle minacce globali.

  10. "Atomica bionda" (2017) di David Leitch - Una agente segreta britannica viene inviata a Berlino per recuperare una lista di spie nascoste e sventare un complotto che minaccia la pace mondiale.

  11. "Bourne Identity" (2002) di Doug Liman - Un uomo con amnesia scopre che è stato addestrato come un assassino letale dalla CIA.

  12. "L'ombra del potere" (2006) di Robert De Niro - Una storia basata sulla vita del fondatore della CIA, James Jesus Angleton, e sulle sue molteplici relazioni professionali e personali.

  13. "La cospirazione" (2005) di Fernando Meirelles - Un diplomatico britannico indaga sulla morte della sua giovane moglie, un'attivista, che ha scoperto prove di una cospirazione globale.

  14. "True Lies" (1994) di James Cameron - Un agente segreto americano conduce una doppia vita come venditore di computer e dovrà proteggere la sua famiglia quando viene coinvolto in una missione segreta.

  15. "La guerra di Charlie Wilson" (2007) di Mike Nichols - La vera storia del deputato texano Charlie Wilson, che ha lavorato segretamente con la CIA per armare i mujahidin afgani contro l'invasione sovietica.  

  16. "The Day of the Jackal" (1973) di Fred Zinnemann - Un assassino professionista viene ingaggiato per uccidere il presidente francese Charles de Gaulle.

  17. "Caccia a Ottobre Rosso" (1990) di John McTiernan - Un ufficiale sovietico cerca di fuggire con un sottomarino nucleare avanzato, mentre gli Stati Uniti cercano di impedirglielo.

  18. "Senza via di scampo" (1987) di Roger Donaldson - Un ufficiale navale viene incriminato per un omicidio e deve fuggire dalla CIA per scoprire la verità.

  19. "The Ipcress File" (1965) di Sidney J. Furie - Un agente britannico cerca di sventare un complotto internazionale che rapisce scienziati di altissimo livello.

  20. "The Manchurian Candidate" (1962) di John Frankenheimer - Un soldato americano rapito durante la Guerra di Corea viene brainwashed e utilizzato come strumento di controllo da una organizzazione segreta.

  21. "Il sarto di Panama" (2001) di John Boorman - Un sarto immigrato a Panama viene reclutato da un agente della CIA per spiare i ricchi e i potenti della città.

  22. "Il club dei 39" (1935) di Alfred Hitchcock - Un uomo innocente viene accusato di essere una spia tedesca e deve fuggire per scoprire la verità.

  23. "Pericolo imminente" (1994) di Phillip Noyce - Il direttore della CIA Jack Ryan affronta una cospirazione internazionale che minaccia la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

  24. "State of Play" (2009) di Kevin Macdonald - Un giornalista investigativo indaga su una serie di omicidi che hanno a che fare con un membro del Congresso e una compagnia di sicurezza privata.

  25. "The Imitation Game" (2014) di Morten Tyldum - La storia di Alan Turing, un genio matematico che ha lavorato con la British Intelligence durante la Seconda Guerra Mondiale per decifrare il codice Enigma dei tedeschi.

  26. "Syriana" (2005) di Stephen Gaghan - Un film che esplora le interconnessioni tra le industrie del petrolio, la politica e gli affari internazionali, e come queste influiscano sulla vita dei singoli individui.

  27. "Jason Bourne" (2016) - Il nuovo film di Paul Greengrass della famosa serie di film di spionaggio con protagonista Matt Damon. Il film segue la ricerca di Bourne per scoprire la verità sul suo passato e sul suo addestramento come agente segreto.

  28. "Snowden" (2016) - Un film biografico che racconta la storia di Edward Snowden, l'ex tecnico della CIA che ha rivelato informazioni riservate sulle attività di sorveglianza del governo degli Stati Uniti. Il film esplora le ragioni dietro la sua decisione di diventare un informatore e le conseguenze della sua azione.

  29. "Tenet" (2020) - Diretto da Christopher Nolan, questo film di spionaggio vanta una trama intricata che coinvolge viaggi nel tempo, inversione del flusso temporale e una corsa contro il tempo per salvare il mondo. Protagonista è John Washington, interpretato da Robert Pattinson, che deve lavorare con un misterioso personaggio chiamato Priya (Dimple Kapadia) per impedire una guerra globale.

  30. "The Rhythm Section" (2020) - Diretto da Reed Morano, questo film di spionaggio segue la storia di Stephanie Patrick (Blake Lively), una donna che assume l'identità di un'agente segreto per vendicare la morte della sua famiglia in un disastro aereo. La trama ruota attorno alla sua formazione come assassina e alla sua caccia per scoprire la verità dietro il disastro.