I 9 migliori programmi tv sulla chirurgia e medicina estetica

 

I migliori programmi TV sulla chirurgia e medicina estetica trasmessi in Italia da vedere assolutamente per gli appassionati del genere.

 

 

La chirurgia (ma anche la medicina) estetica è diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per tutti coloro che inseguono i canoni di bellezza moderni.

 

migliori-programmi-tv-chirurgia-medicina-estetica

Chi non si accetta e cerca di migliorare il proprio aspetto fisico con qualunque strumento possibile, raccoglie informazioni in primis sui trattamenti di centri estetici meno invasivi (per approfondire guarda il sito dell'estetista Denise Cruciani) e poi ad un livello successivo sugli interventi a cui può sottoporsi, prendendo contatti con i più bravi chirurghi e medici estetici.

Proprio questa moda di cedere al ritocchino e di voler apparire a tutti i costi ha portato negli anni ad un susseguirsi continuo di trasmissioni e di programmi TV dove i veri protagonisti sono proprio i pazienti che decidono di cambiare aspetto con un intervento di chirurgia estetica.

Ne esistono tanti su scala internazionale, e molti di essi sono stati anche trasmessi in Italia, sia in tempi recenti che in tempi più remoti. A partire dagli anni '90 infatti la tv ha cambiato il suo approccio con il restyling estetico, mostrando al pubblico con il passare del tempo anche cosa avviene in sala operatoria.

E allora in questo articolo elenchiamo i migliori programmi tv sulla chirurgia e medicina estetica trasmessi in Italia che hanno fatto la storia della nostra televisione riscuotendo un buon successo.

 

 

Il Brutto anatroccolo, su Italia 1

migliori-programmi-tv-chirurgia-medicina-estetica-brutto-anatroccolo

Il primo programma in tv che ha messo in evidenza l’amore per l’estetica e il bisogno degli insicuri di cambiare radicalmente aspetto è Il Brutto Anatroccolo.

Il programma è andato in onda su Italia 1 per ben tre edizioni dal 1998 al 2000. Lo slogan del programma, che si ispirava alla trasmissione andata in onda poco tempo prima in Inghilterra ”Change Your Life Forever”, era Non è bello ciò che è bello, ma è bello chi si piace.

Sebbene non fosse un programma concentrato sulla medicina estetica (dal momento che i protagonisti erano persone comuni che chiedevano aiuto alla trasmissione per modificare il proprio aspetto per valorizzare la propria bellezza grazie al lavoro di truccatori, stilisti e parrucchieri messi a disposizione dalla trasmissione), i canoni estetici furono portati in auge come mai fino ad allora. È stato proprio Il Brutto Anatroccolo a dare il via a quello che è il programma che vedremo di seguito, ovvero Bisturi.

 

Bisturi, Nessuno è perfetto, su Italia 1

Qualche anno dopo al programma condotto da Amanda Lear, sempre su Italia 1 è andato in onda “Bisturi! Nessuno è perfetto”. Il programma è stato condotto da Irene Pivetti e Platinette e si è spinto ben oltre il semplice cambio di look. Durante le varie puntate infatti i partecipanti venivano trasformati non solo nel look, ma anche grazie all’uso della chirurgia estetica.

Nel corso del cambiamento, i concorrenti non avevano il permesso di specchiarsi, almeno non finché la trasformazione era stata ultimata. A questo programma hanno partecipato anche alcuni personaggi noti, come il gruppo “I cugini di campagna”, che volevano modificare il loro look, e Lorena Forteza, attrice protagonista del film “Il Ciclone”.

 

Celebrity Bisturi, su Sky Vivo

Il programma televisivo Celebrity Bisturi è stato lo spin-off di quello poc’anzi descritto andato in onda su Sky Vivo per la prima volta (poi mandato in onda anche su Italia 1 in seconda serata in un secondo momento).

La protagonista del programma è stata Brigitte Nielsen, la quale si è sottoposta ad una serie di operazioni di chirurgia estetica comprendente lifting, mastoplastica e doppia liposuzione, per rilanciare la propria carriera.

Di questo programma ricordiamo furono sollevate molte polemiche, in quanto l’uso della chirurgia plastica strumentale fu considerata estrema.

 

 

Extreme Makeover - Belli per sempre, Rai 1

Nello stesso anno, dato l’enorme successo avuto dai programmi Mediaset e Sky, anche la Rai ha provato a cavalcare l’onda del successo mandando in onda un programma dedicato alla chirurgia plastica.

Fu proposto al pubblico il reality show statunitense “Extreme Makeover - Belli per sempre”. Le protagoniste erano delle persone comuni, che cercavano di migliorare il proprio aspetto fisico ricorrendo a trattamenti di bellezza, chirurgia plastica e allenamento fisico per un periodo di otto settimane.

Il programma non ebbe però i risultati sperati in termini di audience, e dopo appena due puntate, lo show fu cancellato e i rimanenti episodi sono stati trasmessi in un secondo momento sul canale satellitare Fox Life.

 

Diario di un Chirurgo, su Real Time

migliori-programmi-tv-chirurgia-medicina-diario-di-un-chirurgo

Pochi anni fa il canale Real Time ha proposto una nuova trasmissione “Diario di un Chirurgo”. Il concept era completamente diverso, perché anziché affrontare il discorso della chirurgia plastica ed estetica dal punto di vista del paziente, si affrontava la delicata posizione dei professionisti.

Parlando in termini prettamente chirurgici e sanitari, il programma ha fornito molteplici informazioni pratiche e raccontando cosa accade nel corso di una giornata di lavoro.

 

10 anni più giovane in 10 giorni, su Sky

Su Sky, sono stati diversi i programmi dedicati alla chirurgia estetica. In capolista vi è “10 anni più giovane in 10 giorni”, dove il cambiamento dei partecipanti non passava per il bisturi.

Da questo programma ne furono proposti poi altri due “Cambio vita… mi trasformo” e “Cambio vita.. mi sposo” che passavano anche per le mani dei chirurghi plastici, sia chi voleva cambiare radicalmente sia chi desiderava arrivare all’altare senza difetti fisici.

 

 

Plastik – Ultrabellezza, su Italia 1

migliori-programmi-tv-chirurgia-medicina-estetica-plastik

Nel 2011 su Italia 1 è andata in onda la trasmissione “Plastik – Ultrabellezza”. Più che parlare di interventi chirurgici fatti per piacere, il programma affrontava il delicato argomento delle operazioni estreme per necessità. Ad esempio una puntata fu dedicata alla bambina indiana nata con diversi arti.

La particolarità della trasmissione è che nel palinsesto viene messa in onda in parallelo con la serie TV concentrata sulla chirurgia estetica “Nip/Tuck”.

 

Bridalplasty, su E!

Infine su E! Entertainment, hanno proposto due trasmissioni legate alla chirurgia estetica: il primo Bridalplasty, tradotto con il titolo “Spose di plastica” è un programma americano che mette in competizione tra loro dodici future spose per riuscire a conquistare il premio in palio, ovvero un matrimonio da sogno. La vincitrice ottiene altresì la possibilità di rifarsi seno, labbra, zigomi, gambe, per arrivare al meglio al giorno del matrimonio.

 

Dr 90210, su E

Sempre su E! Entertainment è andato in onda anche il programma “Dr. 90210”, girato fra gli studi chirurgici di Beverly Hills. Come il programma “Diario di un Chirurgo”, Dr 90210 mette i mostra le vite private non solo dei pazienti, ma anche dei chirurghi.