I migliori 10 documentari sulla cannabis e marijuana

 

Per chiarire il discorso concernente la cannabis e la marijuana, argomento tanto particolare quanto intricato e controverso, potrebbe essere d’aiuto guardare qualche documentario a riguardo.

 

 

Sulle più importanti piattaforme streaming trovi numerosi approfondimenti pensati per dare al pubblico una visione d’insieme sul mondo della canapa.

 

migliori-documentari-sulla-cannabis-da-vedere-assolutamente

Per aiutarti nella ricerca, ti suggeriamo con l'aiuto degli esperti del settore (ringraziamo i portali Cannalight.it e Passionecbd.it) noi i migliori 10 documentari sulla cannabis e marijuana da guardare assolutamente.

 

How Weed Won The West

Il primo documentario proposto è del 2009 girato in California e si concentra sull’industria della cannabis che paradossalmente fiorisce in periodo di bancarotta. All’epoca, quando gli USA stavano attraversando un periodo delicato dal punto di vista economico, il mondo della cannabis raggiunge l’onda del successo sebbene con molteplici difficoltà.

In How Weed Won the West non ci sono mezzi termini: si parla della polizia che irrompe nei dispensari di marijuana medica come Organica e dell'industria che cerca di respingere una situazione apparentemente senza speranze.

 

Super High Me

Traendo (nella struttura e nel modo di essere presentato al pubblico) ispirazione dal documentario sui fast food Super High Me affronta l’argomento in un modo davvero particolare. Doug Benson, protagonista del documentario, fuma cannabis per 30 giorni di seguito per vedere l'impatto sul suo benessere mentale e fisico.

Nel mentre viene sottoposto a diversi test d’intelligenza, valutazioni psichiche ed esami medici, ottenendo alcuni risultati scioccanti ed inaspettati. Si tratta di un documentario in cui c’è dello spensierato divertimento, tuttavia alcune parti non sono adatte ai deboli di cuore. Aspettati grandi risate e rivelazioni che ti faranno riflettere.

 

 

Rolling Papers

Il mondo ha cambiato radicalmente punto di vista sulla marijuana quando il Canada ha deciso di legalizzare tutte le forme di cannabis. Tale innovazione è stata positiva non  solo per i canadesi, ma anche per le grandi aziende. Nel documentario Rolling Papers si racconta la storia di un giornale in difficoltà fino a quando decide di dedicare una rubrica alla comunità della cannabis.

Ricco di editing ed effetti speciali, che alleggerisce i contenuti del documentario,  l’organizzazione di quest’ultimo è curata nei minimi particolari. Rolling Papers mette in risalto un problema che è ancora prevalente in tutto il mondo: la cannabis resta un argomento molto controverso, nonostante sia arrivata già così lontano.

 

Weed the people

Weed the People è un documentario molto realistico in cui sono narrate storie e aneddoti di famiglie "salvate" dalla cannabis medica. Mette in evidenza il modo in cui la marijuana medica potrebbe aiutare a trattare i sintomi di pazienti con varie patologie.

Gli autori non hanno mancato di dedicare il giusto tempo anche alle ricerche scientifiche condotte sulla cannabis e ai limiti che gli studi cercano di superare. Come spiegato nel documentario, le mancanze scientifiche sono dovute alla trascuratezza e minimizzazione della ricerca da parte di politici vecchi e leggi antiche.

Approfondisce anche le questioni relative ai diritti umani per la cura dei pazienti, mostrando fino a che punto devono arrivare le famiglie per potersi curare.

 

 

The Legend of 420

Curioso di sapere come ci si approccia la società internazionale al mondo della cannabis ricreativa? Questo documentario è ciò che fa al caso tuo perché mette in evidenza l'evoluzione dell’erba, etichettata come “pericolosa” dalla legge degli Stati Uniti e demonizzata come una “droga di passaggio”.

Nel documentario ci si focalizzerà anche sulle severe norme promulgate e sulle conseguenze per coloro che assumono cannabis. Attraverso questa esplorazione, The Legend of 420 offre una visione affascinante dei due lati opposti del consumo di cannabis.

 

Explained Weed

Firmata Netflix, questa docuserie è un modo alternativo per dare al pubblico alcune risposte su diversi argomenti. Ci sono episodi che parlano di tatuaggi, episodi che parlano di modi di scrivere ed episodi che parlano di cannabis.

In questi ultimi casi viene spiegato da dove provengono le diverse varietà, come si è evoluta la pianta di canapa nel corso dei secoli e come funzionano i cannabinoidi: tutto durante il tuo tragitto giornaliero verso il lavoro.

 

 

Murder Mountain

Altro documentario Netflix, Murder Mountain è diviso in sei parti, ed è dedicato ad un’azienda di cannabis che opera con successo nella contea di Humboldt.

Gli intervistati rispondono alle domande più comuni sulla cannabis, ma al contempo non si tralascia il discorso mistero e crime che fa da padrone all’interno del documentario.

Ben presto il pubblico si renderà conto come gli abitanti di queste montagne abbiano le proprie regole e leggi. In poche parole, non si tratta dei classici hippie che ci si aspetterebbe.

Preparati a guardare una storia misteriosa ed intrigante che catturerà la tua attenzione dall'inizio alla fine.

 

Cooking on High

Cooking on High è un documentario di cucina, ma completamente diverso dai programmi cui siamo abituati di solito. Questo perché in ogni episodio due chef si confrontano per creare piatti che devono includere la cannabis. Tali piatti vengono poi assaggiati da una giuria composta da celebrità.

Con ingegno, divertimento e leggerezza, vedremo molte piacevoli ricette che ti faranno guardare gli edibili in modo differente. Magari questo potrebbe accendere lo chef che è in te.

 

 

Grass is greener

Lo sapevi che l’erba ha influenzato molto la cultura? Arte, musica, creatività si sono lasciate corrompere dal fascino della cannabis, e il documentario Grass is Greener si concentra appunto su questo argomento. Verrà proposta una sorta di discussione ben argomentata in cui si mettono in evidenza le ingiustizie motivate dal punto di vista razziale, alimentate dall'associazione della cannabis alle persone di colore.

Grass is Greener è diretto e narrato dal rapper ed appassionato di cannabis Fab 5 Freddy e presenta interviste ad altre a figure dell’hip hop ed analizza i problemi urgenti che hanno frenato (e continuano a frenare) chi lotta per la legalizzazione.

 

The scientist

The Scientist è un documentario medico entusiasmante che ha come protagonista il dott. Raphael Mechoulam, pioniere nello studio dei cannabinoidi. Viene descritta nei minimi particolari tutta la sua storia, dall'ascesa di Mechoulam, passando per le sue umili origini fino a quando non è divenuto la prima persona a identificare le strutture chimiche del CBD e del THC. Le sue scoperte hanno cambiato modo di concepire la canapa e hanno aperto le porte alla cannabis light.

Non ha mai perso occasione il Dott. Mechoulam di dimostrare le importanti (e in talune circostanze scomode) verità circa l'uso della cannabis che nessuno avrebbe mai osato palesare alla società.