I migliori 10 film di corse automobilistiche

 

I migliori 10 film di corse automobilistiche da guardare assolutamente per gli amanti delle quattroruote.

 

 

Le auto sono la passione di molti uomini e non solo. C’è chi si concede il lusso di comprare sportive extra lusso almeno una volta nella vita, e c’è chi invece si accontenta di fare un giro in pista regalo o solo anche di guardarle al cinema.

E a proposito di cinema, se anche tu vuoi vivere per un paio di ore il brivido della pista e dell’alta velocità, allora dovresti guardare uno di questi 10 film su corse automobilistiche che hanno sbaragliato il botteghino con incassi da favola.

 

Rush, 2013

migliori-film-corse-automobilistiche-rush

Film di Ron Howard, Rush racconta l’eterna competizione tra due grandi della Formula Uno, ovvero Niki Lauda e  James Hunt. La loro rivalità nasce nel 1970 e oltre a riguardare la pista, sembra anche coinvolgerli nella vita privata. Forse perché, i due non si assomigliano affatto: James sposa una modella che poi lo tradisce, Niki invece sposa “la ragazza della porta accanto”.

Eppure quella differenza tra i due non hai mai influenzato il rispetto reciproco provato dai piloti. Ed è proprio questo che racconta il film Rush.

 

Death Race, 2008

Chi ama Jason Statham non può non guardare Death Race, film del 2008 di Paul W.S. Anderson. La storia si svolge nel carcere di Terminal Island, ha per protagonista Jensen Ames, uomo che ritenuto responsabile di un assassinio, si ritrova a dover partecipare alla death race pur di rimanere in vita. Oltretutto quello diventa il suo passpartout per poter ritornare in libertà e riunirsi con sua figlia.

 

 

Fast and Furious, saga

Corse automobilistiche? Allora Fast and Furious è l’unico film che può davvero portare l’adrenalina dello spettatore a mille. Non ti suggeriamo uno solo dei film, bensì tutta la saga, inclusi anche gli spin-off, e il cui ultimo film ancora non è arrivato nelle sale italiane. Protagonista della storia è Dominic Toretto, interpretato da Vin Diesel, che insieme alla sua banda resta sempre coinvolto in corse clandestine con i suoi bolidi ritoccati.

 

Need for Speed, 2014

migliori-film-corse-automobilistiche-need-for-speed

Proseguiamo l’elenco dei migliori film di corse automobilistiche con un classico, Need for Speed, diretto da Scott Waugh. Il film ha per protagonista Tobey Marshall, un onesto meccanico che viene incastrato per un crimine non commesso. Finisce in prigione e sconta la sua pena, ma una volta uscito di prigione va alla ricerca dei suoi nemici, di chi lo ha incastrato, tanto da mettere in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto.

 

GrandPrix, 1966

GrandPrix è forse tra i primi film che hanno usato anche gli split-screen. Dalla regia di John Frankenheimer, la storia si incentra tutta sullo scontro che in pista, durante una gara, fanno le auto guidate dal pilota americano Pete Aron e dall'inglese Scott Stoddard. Ad avere la peggio fisicamente è Scott che ci mette molti mesi prima di riprendersi, mentre Peter uscirà illeso dall'incidente e continuerà a concorrere per ottenere il titolo mondiale, in accesa competizione con l'italiano Barlini e il francese Sarti.

 

 

Driven, 2001

Con Sylvester Stallone, il film del 2001 ha per protagonista il pilota di Formula Cart, Joe Tanto, ex pilota che decide di insegnare tutti i segreti della pista al giovane Jimmy Bly, in maniera tale che possa affrontare a testa alta lo scontro con Beau Brandenburg.

Tra rivalità e contese, anche sentimentali, tra i due protagonisti, la passione delle auto sarà il primo grande motivo a tenere uniti i due.

 

Un Maggiolino Tutto Matto, 1968

migliori-film-corse-automobilistiche-un-maggiolino-tutto-matto

Un Maggiolino Tutto Matto è una film Disney che nasce nel 1968 e che ha per protagonisti un simpatico Maggiolino, Herbie e il suo proprietario Jim Douglas. Quest’ultimo resta coinvolto in un incidente di gara e perde la sua auto. Decide così di acquistare nel negozio di un altro pilota, a rate, un maggiolino di seconda mano.

Nonostante l'apparenza renda il maggiolino una macchina perfettamente normale, ben presto Jim si renderà conto che il suo Herbie è dotato di una vera e propria anima.

 

 

La truffa dei Logan, 2017

La Truffa Dei Logan è un film di Steven Soderbergh perfetto per chi vuole vedere un film che faccia sposare l’amore per le corse auto con storie ancora più profonde e avvincenti.

Protagonisti della storia sono i fratelli Jimmy, Clyde e Mellie (interpretati rispettivamente da ChanningTatum, Adam Driver e Riley Keough) ognuno di loro con una storia particolare alle spalle.

Il primo è un disoccupato divorziato che soffre di problemi alle gambe, il secondo è un ex soldato che ha combattuto in Iraq, dove ha perso un braccio e indossa ora una protesi. Dal canto suo, Mellie, è una parrucchiera in gamba e grande appassionata di automobilismo.

Per dare una svolta alle loro finanze, i tre fratelli decidono di fare il colpo del secolo: rapinare il Charlotte Motor Speedway durante la celebre gara Coca-Cola 600. Per effettuare il colpo, però, hanno bisogno di Joe Bang, esperto di esplosioni, che si trova in carcere.

Così, sin dall'uscita dal carcere di Joe fino alla fine del colpo, tutto sembra andare per il verso giusto, fino a quando Sarah Grayson, agente dell'FBI, non inizierà ad indagare sul caso in maniera molto minuziosa.

 

Baby Driver - Il genio della fuga, 2017

migliori-film-corse-automobilistiche-baby-driver-il-genio-della-fuga

Baby Driver è il tipico esempio di action comedy. Film di Edgar Wright, narra le vicende di un ragazzo, Baby, che è sempre stato un gran pilota, sin da piccolo, e che per evitare di esser disturbato al volante da un ronzio che ha sempre alle orecchie, guida indossando cuffiette e ascoltando musica.

Per guadagnarsi da vivere, il ragazzo è diventato la spalla destra del misterioso Doc, il boss di una banda di rapinatori. Eppure, Baby è tutto l'opposto di quello che si possa pensare, animato da onestà ed empatia, tanto da proteggere da qualsiasi pericolo Debora, una giovane cameriera di cui è innamorato da qualche tempo. Ma a Baby si presenta un'importante decisione da prendere: allentare il piede dall'acceleratore e godere di ciò che la vita ha ancora di bello da offrirgli?

 

 

SixUnderground, 2019

Vuoi un film che combini azione e amore per i motori ruggenti? Six Underground fa al caso tuo. Protagonisti della storia sono sei miliardari che decidono di fingersi morti per potersi liberare da inutili apprensioni e dalla loro presenza nel mondo. Il loro intento comunque è mettere insieme un team che possa rendere migliore il mondo cercando di eliminare tutti i criminali.