I migliori 10 film in cui è apparso lo scooter Vespa

 

La Vespa, in barba a chi non l’apprezza (nel mondo intero per fortuna si contano sulle dita di una mano), è un mezzo che ha sempre affascinato grandi e piccini.

 

I suoi amatori si vedono sempre catapultati in esperienze sensoriali ed emotive molto caratteristiche, grazie forse alla sua capacità di far sognare, ma allo stesso tempo di rendere la vita più dinamica ed avventuriera.

 

 

Questo spirito tanto positivo, allegro, brioso, è stato una sorta di musa ispiratrice per molti registi che, per dare quel tocco in più alle proprie storie, hanno inserito la Vespa in numerosi film. Tra una scena e l’altra, è stata sinonimo di divertimento anche per i protagonisti che sfrecciavano per le strade sulla sella della mitica moto della Piaggio.

Presente in migliaia e migliaia di film, la Vespa è stata vista dal mondo del cinema come un lusso e un privilegio. Un punto di riferimento, considerato quasi un mito intorno al quale costruire la trama e i personaggi delle varie pellicole.

Non possiamo nascondere di esserci immedesimati spesso negli innumerevoli attori e attrici che sono saliti in sella alla Vespa, facendoci sognare, sperare, emozionare. Perché si sa che passano gli anni, ma resta sempre lo scooter piu' amato al mondo e che fa capolino nel cuore dei più nostalgici.

In questo articolo andremo ad elencare alcuni tra i più famosi film della storia del cinema in cui è apparsa la Vespa, a cominciare dal film La Dolce Vita di Fellini a finire con il recentissimo lungometraggio Disney Luca del 2021.

 

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 

1) Luca, 2021

migliori-film-in-cui-appare-la-vespa-luca-disney-pixar

Vogliamo aprire l’elenco con un film d’animazione recentissimo, del 2021. Parliamo di Luca, lungometraggio firmato Disney & Pixar, completamente ambientato in Italia.

Il protagonista è frequentemente catapultato in mitiche avventure, vissute tutte sullacosta ligure delle Cinque Terre. E al di là della bellezza paesaggistica italiana, il film d’animazione mette ripetutamente al centro dell’attenzione la Vespa, “lo scooter più amato e famoso al mondo che accompagna le avventure dei protagonisti Luca e Alberto alla scoperta del mondo” come ha scritto la critica.

Il motorino della Piaggio ha assunto in questo film d’animazione un ruolo emblematico, ovvero ha avuto il compito di portare nel cuore di tutti un messaggio positivo. Un’occasione unica per festeggiare i 75 anni della Vespa, icona di stile italiana che si è diffusa anche nel resto del mondo.

 

2) Domenica d’agosto, 1950

Nel 1950 il film Domenica d’agosto ha trasformato la Vespa in uno status symbol di carattere mondiale. La trama è tutta incentrata nel giorno di San Gaetano (7 agosto) che cade appunto di domenica.

Roma è popolata da turisti e folla popolosa, persone appartenenti ad 9gni ceto sociale, e i protagonisti si spostano per le strade della città con la Vespa, per raggiungere il lido di Ostia, dove trascorrervi l'intera giornata festiva.

 

 

3) Vacanze Romane, 1953

migliori-film-in-cui-appare-la-vespa-vacanze-romane

Il film Vacanze Romane è forse quello che conoscono tutti, grandi e piccini, per l’emblematica scena in cui i due protagonisti, interpretati da Audrey Hepburn e Gregory Peck si gettano nel traffico di Roma in sella a una Vespa 125.

La Hepburn interpreta la principessa Anna che stanca dei suoi doveri a corte, scappa dal castello per vivere una notte brava a Roma. È qui che incontra il giornalista americano Joe Bradley che la porta nel proprio appartamento.

 

4) Caro Diario, 1993

Film di Nanni Moretti, è diviso in tre episodi diversi, ed uno di questi è appunto intitolato Vespa. Il protagonista sale in sella allo scooter per fare una passeggiata e attraversa spensierato i quartieri della capitale italiana durante il clou delle vacanze estive, quando le strade sono desiderate.

Nel corso della sua passeggiata si intravedono paesaggi, monumenti ed edifici che il regista ha voluto immortalare per dare un connotato più strong alla pellicola, in perfetto stile hollywoodiano. Il tutto rimarcando la sociologia e la sfaccettata urbanistica di diversi quartieri della capitale, dalla Garbatella sino a Spinaceto, quartiere a sud della capitale.

 

 

5) Alfie, 2004

Alfie è un film un po' più recente, che viene facilmente ricordato proprio per la famosa scena in cui Jude Law, nei panni del protagonista, gira le strade di Manhattan con la sua Vespa caratterizzata dal colore bianco e blu. Protagonista della storia è un ragazzo inglese,  Alfie, che vive a New York e che per puro divertimento fa leva sul suo fascino per conquistare donne.

Gioca con loro qualche settimana, poi quando la noia sopraggiunge le lascia. E nessuna gli ha mai fatto girare la testa. Alfie non permette mai al suo cuore di cedere alla tentazione dell’amore, anzi lo schiva, si fredda prima che possa esserne colpito. La sua vita è tutta apparenza e amore proprio, sebbene non sia affatto un ragazzo cattivo, ma con un velo di aridità, che prima o poi lascerà il segno.

 

6) The Interpreter, 2005

migliori-film-in-cui-appare-la-vespa-the-interpreter-kidman

Protagonista di The Intepreter è una donna, Silvia, che svolge la mansione di traduttrice per le Nazioni Unite con sede a New York. Per puro caso diventa testimone telefonica di un omicidio. La sua vita finisce quindi in pericolo, e per la sua protezione gli viene assegnato l’agente Keller.

Nei panni della protagonista troviamo una elegantissima Nicole Kidman che gira per le strade di New York in sella alla sua Vespa gialla.

 

 

7) Quadrophenia, 1979

In Quadrophenia, il protagonista è un giovane di origine londinese, Jimmy Cooper,che lavora per un'agenzia pubblicitaria, e da cui cerca di evadere per sentirsi più avventuriero. Quando sveste i panni di impiegato diventa un gran bel ribellecoadiuvato da un gruppo di amici noti con il nome di Mods, e famoso per l'atteggiamento aggressivo contro qualsiasi altra banda rivale?

 

8) Absolute Beginners, 1986

Colin vorrebbe poter diventare fotografo. Ama il jazz e il suo lavoro lo porta stretto contatto con una modella in erba, una tale Crepe Suzette, di cui si innamora. Quando questa lo pianta in asso per inseguire il successo, il giovane decide di unirsi all'intrigante Vendice Partners, un pubblicitario ambizioso.

 

9) American Graffiti, 1973

A conquistare il pubblico in questo film troviamo quattro adolescenti originari di un paesino della California. Nel clou dell'estate 1962, vivono insieme un'ultima notte all'insegna della spensieratezza prima di affrontare le loro vite da adulti. E non mancano le lunghe passeggiate in sella alla Vespa.

 

 

10 e 11) I film d’animazione Ratatouille (2007) e Madagascar 3 (2012)

Non dimentichiamo che la Vespa è stata protagonista anche di bellissimi film di animazione come Ratatouille del 2007 in cui il protagonista era un simpatico topo desideroso di divenire chef, sebbene il parere contrario della sua famiglia.

O ancora ricordiamo Madagascar 3, del 2012, in cui troviamo ancora una volta Alex, Marty, Gloria e Melman protagonisti di divertenti avventure.E tra una peripezie e l’altra si ritroveranno anche in sella alla Vespa.

 

12) La Dolce Vita, 1960

migliori-film-in-cui-appare-la-vespa-la-dolce-vita

Concludiamo questa carrellata di film che hanno ospitato lo scooter di maggior fama nel mondo, con un film altrettanto famoso, ormai diventato un mito e cult tutto italiano, ovvero La Dolce Vita di Federico Fellini, girato nel lontano 1960.

Il celebre personaggio Paparazzo, che darà in seguito il nome a tutti i fotografi di celebrità, scorazza per le vie di Roma immortalando i VIP proprio in sella ad una Vespa. Questa vespa utilizzata per il film circola ancora per le strade italiane ed è la più vecchia vespa ancora funzionante. Non è una novità che vespe storiche anche di 30, 40 e 50 anni circolino ancora, un pò per l'alta affidabilità del mezzo, un pò perchè una vespa d'epoca fa tendenza, è un pezzo d'arte che può avere grande valore economico. Non per niente abbondano in commercio ricambi e accessori per Vespa d'epoca.