I migliori 10 film recenti sul nuoto

 

I migliori 10 film sul nuoto da vedere assolutamente per gli amanti di questo sport. L'elenco include solo film usciti al cinema recentemente.

 

 

Ami il mare, il nuoto e i film? Non vedi il momento di realizzare la tua piscina? Prepara i popcorn, perché stiamo per dirti noi quali sono i dieci film più belli da vedere a tema nuoto.

 

migliori-film-cinema-a-tema-nuoto-elenco-classifica

Quelle scelte sono pellicole molto recenti, non più vecchie di dieci anni, proprio perché volevamo deliziarti pellicole nuove, da poco uscite al botteghino. Prosegui la lettura per scoprire il nostro elenco.

 

 

Come un Delfino, 2011

Il primo film che ti vogliamo proporre è in italiano. Si tratta di una miniserie divisa in due parti, ideata e prodotta dall’attore Raoul Bova.

La trama è tutta concentrata sulla storia di un ex nuotatore, Alessandro Dominici (nato su ispirazione della figura del nuotatore Domenico Fioravanti, ritiratosi a causa di una ipertrofia al cuore) che ha smesso di gareggiare per problemi di salute.

Per rimanere nel giro, e allo stesso tempo per rendersi utile, accetta la proposta di Don Luca di allenare dei ragazzi con precedenti penali di una comunità minorile a Messina.

 

L’effetto acquatico – Un colpo di fulmine a prima svista, 2016

L'effetto acquatico è un film del 2016 diretto da Sólveig Anspach. È la storia di un uomo, Samir, operaio di mestiere, che perde la testa per un'insegnante di nuoto Agathe, vista in piscina.

Samir, per avvicinarsi quanto più possibile ad Agathe, finge di non saper nuotare e si iscrive al corso della giovane maestra. Un film francese dove la storia d’amore, gli aneddoti e le incomprensioni si sviluppano tutti in piscina.

 

Cloro, 2015

Del film Cloro, risalente al 2015, avrai probabilmente già sentito parlare perché si tratta di una pellicola italiana. Genere drammatico, la protagonista della storia è una giovane adolescente di Ostia che spera di poter sfondare nel mondo del nuoto sincronizzato.

Purtroppo un tragico evento le sconvolge la vita e insieme alla famiglia, composta da padre e fratello, sarà costretta a lasciare il suo mare per andare a vivere in un piccolo paese in montagna.

 

 

7 uomini a mollo, 2018

7 uomini a mollo è un comedy drama del 2018 di produzione franco - belga. Il protagonista della storia è un quarantenne depresso, Bertrand, che riesce a trovare un barlume di speranza in una vita che odia quando gli danno la possibilità di entrare a far parte di una squadra di nuoto sincronizzato maschile come allenatore. Per ognuno dei componenti, gli allenamenti rappresentano una valvola di sfogo e un rifugio sicuro.

 

Swimming for Gold, 2020

Swimming for Gold, commedia del 2020, è un film australiano nato per la regia di Hayley MacFarlane. La protagonista della storia è Claire Carpenter una giovane nuotatrice di successo, molto seguita sui social.

Un giorno qualunque resta vittima di un incidente che le provoca la paura dell'acqua, fino a quel momento sua migliore amica. Con un po’ di dubbi e riluttanza, amici e parenti convincono Claire a volare in Australia per allenare una squadra di giovani professionisti. Qui imparerà che superare le proprie paure significa molto di più che tornare in acqua.

 

Drown, 2015

Drown è un film risalente al 2015, nato dalla regia Dean Francis, e realizzato ispirandosi ad un'opera teatrale di Stephen Davis. Siamo al mare, il bagnino Len è un bellissimo ragazzo dal fisico da urlo, è campione di surf, e rappresenta il maschio alfa idolo di tutti e di tutte.

Un bel giorno comincia a frequentare la sua spiaggia Phil, altrettanto bello come il sole, ma omosessuale dichiarato. Al pari di Len è bravissimo a nuotare e a fare surf, così i due cominciano a vivere una competizione che ben presto si trasforma in odio.

Il problema è che la prova di forza tra i due finirà con l’andare ben oltre il nuoto e il fisico, ma sulla paura di ammettere chi si è veramente. L’odio si trasformerà in passione.

 

 

La tartaruga rossa, 2016

La tartaruga rossa, film del 2016, è un fantasy adatto alla famiglia, prodotto tra Francia, Giappone e Belgio. Un uomo viene abbandonato su un'isola deserta e fa di tutto per potersi divincolare da quella desolazione e tornare a casa.

Quando sembra che si sia arreso e non sa più quale strada percorrere per salvarsi, fa la conoscenza di una strana tartaruga che gli cambierà per sempre il resto della sua vita.

 

100 metros, 2016

Ramon è un uomo brillante, che fa bene il suo lavoro, amato dalla famiglia, e che in molti classificherebbero come “la perfezione di una vita invidiabile”.

La sua serenità sarà messa però a dura prova da una scoperta shock: gli viene infatti diagnosticata la sclerosi multipla, e presto non potrà più camminare.

Non accettando questa condizione, decide di allenarsi per partecipare ad una gara di triathlon, e il suo allenamento lo porterà anche a doversi confrontare con il nuoto.

 

Dolcissime, 2019

Dolcissime è una pellicola italiana perfetta per insegnare, in particolare ai giovani, l’amore verso sé stessi. Le protagoniste della storia sono Chiara, Letizia e Mariagrazia (detta Mary), compagne di classe e grandi amiche accomunate da un corpo tutto curve.

A scuola sono oggetto di decisioni ed umiliazioni per cui la madre di Mariagrazia, ex campionessa e ora allenatrice di nuoto sincronizzato, consiglia alla figlia di iscriversi a un corso di aquagym.

Per non sentirsi sola, Mary trascina le sue amiche in piscina. Qui però si ritroveranno faccia a faccia con la vincente della scuola, Alice, che non perderà occasione di umiliare ancora. Succederà però qualcosa che porterà le tre ragazze curvy sull’onda della ribalta.

Preferiamo non spoilerare così da convincerti a guardare questo film che ha tanto da insegnare.

 

 

Le Grand bain, 2018

Ultimiamo la top ten con un film francese, del 2018, Le Grand Brain. La trama verte tutta su un gruppo di quarantenni in preda ad una crisi di mezza età. La voglia di sentirsi ancora giovani li spinge a formare la prima squadra di nuoto sincronizzato maschile della piscina che frequentano.

Tra dubbi, perplessità e persino litigi con amici e familiari, i quarantenni saranno allenati da una campionessa ormai tramontata e alla ricerca di conferma.

Quella che doveva essere solo un’alternativa per potersi distrarre dalla monotonia della vita, diverrà un’avventura fuori dal comune che permetterà agli uomini di ritrovare autostima e imparare molto non solo su se stessi ma anche sugli altri.