I migliori 15 film a tema chirurgia estetica

 

I migliori 15 film a tema chirurgia estetica e medicina da vedere assolutamente per gli amanti del genere.

 

 

La chirurgia estetica è divenuta negli ultimi anni uno strumento quasi indispensabile per coloro che sono alla ricerca di canoni di bellezza molto alti.

Proprio perché l’interesse comune si è smosso non poco da questo punto di vista, anche il mondo del cinema ha mostrato sensibilità sull’argomento, dedicando non poche pellicole alla chirurgia estetica e affrontando la questione sia su un versante più serioso che su un versante più ironico.

Se abbiamo smosso la tua curiosità allora non occorre altro che proseguire la lettura, in quanto troverai l’elenco dei 15 migliori film a tema chirurgia estetica, tutte pellicole che hanno ottenuto principalmente commenti positivi dalla critica.

 

La morte ti fa bella, 1992

migliori-film-chirurgia-estetica-la-morte-ti-fa-bella

Il primo film che ti vogliamo suggerire è La Morte ti fa Bella, del 1992. Diretto da Robert Zemeckis, è la storia di due amiche, una attrice ed una scrittrice che hanno paura di invecchiare.

Per tale ragione decidono di sfidare il tempo che passa sottoponendosi a continui interventi chirurgici. Riuscirà il potere del bisturi a rendere felici le due donne?

 

La pelle che abito, 2011

La pelle che abito è un film nato dall’ingegno di Pedro Almodóvar. La trama si concentra sulla vita di un chirurgo estetico (Antonio Banderas) che, dopo un grave incidente della moglie, rapisce una ragazza (Elena Anaya) e la tiene in ostaggio per condurre esperimenti su di lei che gli possano permettere di ricreare tessuti umani.

 

 

Occhi senza Volto, 1960

Con il film Occhi senza volto torniamo indietro nel tempo, agli anni '60, quando la parola chirurgia estetica stava da poco cominciando a diffondersi.

Diretto da Georges Franju, il film ha per protagonista un chirurgo, che dopo aver provocato un incidente stradale in cui sua figlia è rimasta sfigurata, cerca di ridarle un volto con ripetuti tentativi di trapianto.

 

Time, 2006

Time è un film del 2006 scritto e diretto da Kim Ki-Duk. La protagonista della pellicola è una donna che decide di cambiare tutti i suoi connotati per amore, sottoponendosi ad un drastico intervento di chirurgia plastica. A causa della sua insicurezza e del suo disagio nella società, finirà con il rovinare completamente il suo corpo.

 

Volto di donna, 1941

Volto di Donna è una pellicola degli anni '40 diretta da George Cukor. Il film si concentra su Anna Holm, una giovane col viso marchiato da una cicatrice. Questa sua ferita, esteriore e non, la porterà a diventare una delinquente.

Tuttavia le vicissitudini della vita la indurranno a sottoporsi ad un’operazione di chirurgia plastica che le permetterà non solo di eliminare la cicatrice dal suo volto, ma in qualche modo anche quella del suo spirito.

 

 

Brazil, 1985

migliori-film-chirurgia-estetica-brazil

Terry Gilliam dirige il film del 1985 Brazil. La coprotagonista della storia è Ida, madre di Sam che non accetta l’età che avanza. Per questo fa di tutto per ringiovanire attraverso interventi al viso all’insegna dell’estremo eseguiti dal sedicente dottor Jaffe.

 

Rabid – sete di sangue, 2019

David Cronenberg è il regista di questo film, Rabid, dove ancora una volta emerge il suo amore per il vampirismo.

La trama si concentra sulla vita di una donna che viene sottoposta ad un trapianto di pelle dopo esser rimasta vittima di un incidente. A causa del trapianto sviluppa uno strano organo sotto un’ascella, un organo appunto assetato di sangue umano.

 

Face OFF, 1997

Face/off – due facce di un assassino è un film del 1997 per la regia di John Woo. I protagonisti del film sono un terrorista ed un detective che si sottopongono ad una modernissima operazione di chirurgia estetica per scambiarsi di ruolo e l’identità. Il problema a seguito di questo gesto sarà molto più grande di quanto gli stessi potessero pensare.

 

 

Johnny il bello, 1989

Diretto da Walter Hill, Johnny il Bello è la storia di un criminale, Johnny appunto, che ha una malformazione al viso. A causa di una rapina andata a male, finisce in carcere e dopo aver rischiato di essere ucciso, avrà l’occasione di rifarsi una vita grazie ad un intervento di chirurgia plastica.

 

Fuga da Los Angeles, 1996

Film del 1996 di John Carpeneter, Fuga da Los Angeles è ambientato a Beverly Hills in una città post apocalittica. Tutti gli abitanti di questa zona di Los Angeles si sottopongono a pratiche estreme di chirurgia estetica.

 

Goodnight Mommy , 2014

migliori-film-chirurgia-estetica-goodnight-mommy

Scritto e diretto da Severin Fiala e Veronika Franz, Goodnight Mommy ha smosso molto l’opinione della critica cinematografica.

La trama verte tutta sulla vita di due gemellini i quali non vedono l’ora di passare di nuovo del tempo con la loro mamma.

Quest’ultima, coinvolta in un incidente, ha dovuto subire un intervento che la porta a tenere su quasi tutto il viso delle bende.

I bambini però cominciano a notare comportamenti strani ed inquietanti, arrivando persino a dubitare che la donna sia la loro vera madre.

 

 

Il volto di un’altra, 2013

Pappi Corsicato ha diretto il film del 2013 Il volto di un’altra, dove la protagonista è Bella. Brava e affascinante conduttrice di un famoso programma televisivo sulla chirurgia estetica e lifting non chirurgico, Bella viene licenziata a causa degli ascolti calati dello show.

Non sopportando questo suo improvviso stroncamento di carriera, la conduttrice lascia adirata lo studio televisivo, ma sulla via del ritorno a casa rimane coinvolta in un brutto incidente d’auto che la lascia sfigurata. Quella che sembra in un primo momento la fine della carriera di Bella, si rivela poi essere la sua occasione per farsi valere.

 

La fuga, 1947

Dalla collaborazione di Humphrey Bogart e Lauren Bacall il noir La fuga, del 1947, ha visto la maestosa regia di Delmer Daves.

La trama è tutta da scoprire: un uomo, che è stato ingiustamente condannato per l’assassinio di sua moglie, scappa dal carcere e si rende irriconoscibile sottoponendosi ad un intervento di chirurgia plastica. Questo suo gesto estremo è mosso dal desiderio di dedicarsi alle ricerche del vero assassino.

 

The Danish Girl, 2015

The Danish Girl è un film di qualche anno fa dedicato alla vera storia del primo trans. Una storia fatta di sensibilità ma anche di passi avanti da parte della scienza, che aiuta un giovane a far emergere con la chirurgia estetica tutta la sua parte femminile.

 

Inseparabili, 1988

Inseparabili è una pellicola che ha per protagonisti due fratelli gemelli di cui uno è un chirurgo che si dedica alla creazione di particolari strumenti e che ha una relazione con una donna che ha l'utero triforcuto. Tutta la sua vita ruota intorno all’estetica.