I migliori 8 documentari sull'acqua

 

Siamo in un periodo storico molto particolare, in cui la società si è evoluta e con essa anche le sue esigenze. Tra queste specifiche necessità troviamo l’acqua, bene non di primaria importanza, bensì molto di più.

 

 

Per mettere in evidenza il ruolo fondamentale che le risorse idriche hanno per la nostra vita, sono stati nel corso del tempo pubblicati libri, girati film e documentari: questi ultimi in particolare ci spiegano con semplicità e con le giuste parole quanto importante siano le acque della Terra per tutti gli esseri viventi.

 

documentari-streaming-online-acqua-gratis

Tanto che nel mondo avanza sempre di più la tecnologia inerente il trattamento delle acque di scarico per immettere in circolo acqua priva di sostanze dannose per tutto l'ecosistema o trattamenti di recupero delle acque grazie anche a sistemi di dissabbiatura delle acque reflue.

Di seguito l'elenco degli 8 documentari sull'acqua da vedere assolutamente se sei interessato all'argomento:

 

1) Storie di Acqua

Storie di acqua è il documentario mandato in onda sul canale National Geographic e realizzato dallo scrittore nonché giornalista Luca Pagliari.

Si tratta di un video corso interamente dedicato all’acqua, messo in piedi anche grazie al supporto dell’azienda di bibite San Pellegrino, sul cui sito ufficiale è possibile rivedere l’intero documentario.

Il giornalista è stato alcuni giorni in visita nei luoghi in cui si trovano le fonti di acque minerali, per mettere in evidenza la loro bellezza e al contempo il lavoro che compiono le più importanti aziende (si pensi a Nestlé Vera Fonte S. Rosalia) per poter raccogliere l’acqua e portarla sulle nostre tavole. Il luogo più bello che Pagliari visita è sicuramente la fonte di Santo Stefano di Quisquina, sui Monti Sicani.

Nel documentario vengono altresì mostrate le video interviste di alcuni cittadini del posto che hanno fornito il loro punto di vista circa l’importanza dell’acqua nella nostra vita.

 

 

2) Chasing Ice

Chasing Ice è un documentario del 2012 realizzato dal regista Jeff Orlowski in collaborazione con il fotografo James Balog. Il suo contenuto è stato talmente acclamato dalla critica che è stato candidato agli Oscar come miglior documentario.

Balog ha immortalato paesaggi e momenti in un primo momento su alcuni ghiacciai islandesi. Dopo sei mesi è tornato negli stessi luoghi e ha scattato nuove foto.

Con l’aiuto del regista è stato realizzato un “prima” e un “dopo”: ed è palese come il cambiamento del territorio sia visibile nel giro di sei mesi.

Il fenomeno che provoca questo cambiamento delle risorse idriche è detto “calving”. Esso trasforma i pezzi di ghiacciai in enormi iceberg che galleggiano nell’oceano.

Ad ogni modo si tratta di un fenomeno portato spesso all’attenzione dell’opinione pubblica, tanto che oggi viene attentamente monitorato dalla EIS “Extreme Ice Survey”, che tiene d’occhio non solo i ghiacciai dell’Islanda, ma anche quelli di Groenlandia, Alaska e Montana. Il documentario “Chasing Ice” è visionabile su Netflix.

 

3) Il segreto degli Oceani

Tra le più grandi risorse idriche che possiede la Terra ci sono gli oceani. Habitat di preziosi esseri viventi meravigliosi, le barriere coralline sono forse l’elemento più importante presente negli oceani.

Il documentario Il segreto degli Oceani, realizzato da Formasette in co-produzione con Fox Networks Group Italia racconta i più reconditi segreti dell’oceano e dell’acqua, nonché gli aneddoti più curiosi delle barriere corallini.

Hanno partecipato al cortometraggio il geologo e paleontologo Federico Fanti insieme all’ingegnere robotico Grace Young e alla biologa Vanessa Lovenburg. Attualmente puoi vedere Il Segreto degli Oceani sulla piattaforma Sky On Demand.

 

 

4) Flow, for love of water

Flow, for love of water è un documentario che pone al centro di tutto il rischio che l’acqua sta correndo a causa dell’inquinamento e del cambiamento climatico.

È stato realizzato nel 2008 negli Stati Uniti, e tra le più grandi protagoniste del corto troviamo la fisica indiana Vandana Shiva, autrice di numerosi saggi e libri sull’argomento inquinamento. A curare la regia c’è Irena Salina la quale ha voluto affrontare il discorso su molteplici punti di vista.

A preoccupare le condizioni delle risorse idriche non è solo l’inquinamento, ma anche la commercializzazione dell’acqua negli Stati Uniti, l’accessibilità dell’acqua per le popolazioni povere all’estero, e così via.

Per poter visionare il documentario puoi visitare i migliori siti di streaming legale, tra cui IBMD.

 

5) Siccità in Europa: catastrofe in vista?

Rimaniamo in tema allarme ambientale per portare alla tua attenzione il documentario Siccità in Europa: catastrofe in vista? realizzato da Jens Niehuss in Germania nel 2021.

Il tema affrontato nel corto riguarda tutti quei fenomeni (come il disseccamento del suolo e all’allungamento della stagione degli incendi) che hanno accelerato l’allarme siccità in Europa.

Jens Niehuss ha voluto andare a fondo dell’argomento ponendo una serie di domande, valide come spunto di riflessione per coloro che visionano il documentario.

I due quesiti fondamentali sono: ci sono delle soluzioni per ridurre il  rischio di consumo idrico? Come è possibile rendere l’agricoltura sostenibile e fermare la desertificazione? Puoi visionare il documentario sul sito ufficiale di Arte.tv.

 

 

6) Lo scioglimento dei ghiacciai sulle Alpi

Tra i ghiacciai più importanti che troviamo in Europa ci sono quelli delle Alpi. Tuttavia, negli ultimi 15 anni abbiamo assistito ad un loro assottigliamento, con una perdita di 1/8 del loro volume.

Lo scioglimento dei ghiacciai sulle Alpi è un documentario che mette proprio questo in evidenza, ovvero il rischio che stiamo correndo nella perdita di masse così corpose di acqua ghiacciata.

Il documentario si conclude cercando di trovare delle soluzioni alternative che possano salvare i ghiacci alpini? Se sei curioso, puoi visionare il  corto sul sito ufficiale di Arte.tv.

 

7) Il veleno nell’acqua

Su Rai 3 è andato qualche tempo fa in onda un documentario intitolato Il veleno nell’acqua. I “protagonisti” del docu sono stati i PFAS, ovvero circa 4700 sostanze chimiche che finiscono nell’acqua inquinandola e che diventano motivo di allarme per la salute dell’uomo.

I PFAS sono la prima fonte di contaminazione nel mondo delle falde acquifere, Italia inclusa, e spesso sono stati motivi di disturbi e patologie generatesi soprattutto nei bambini. L’intento del documentario è stato denunciare il fenomeno con l’ausilio di numerose testimonianze (italiane) di mamme che si ritrovano a dover gestire le malattie dei propri figli causate da queste sostanze.

Puoi visionare il documentario in streaming gratis online sul sito Rai Play.

 

 

8) Documentario del Progetto FIT4REUSE

Se c’è un argomento molto delicato da affrontare quando si parla di risorse idriche quello è la depurazione delle acque reflue. Per questo motivo dovresti prendere in considerazione l’idea di approfondire il progetto FIT4REUSE coadiuvato da un documentario, il cui obiettivo è di definire soluzioni sicure e sostenibili per l’uso integrato di risorse idriche non convenzionali in agricoltura nell'area del Mediterraneo.

All’interno del documentario sono riportate tutte le specifiche del progetto, ovvero l’uso di acque reflue depurate e di acque dissalate per l’agricoltura. Per ottenere un’acqua depurata, si spiega nel documentario, occorre andare per step: innanzitutto occorre l’innovazione nella tecnologia relativa al trattamento dopodiché occorre sperimentare l’applicazione degli impianti di depurazione in ambienti simulati-rilevanti. Il documentario è visionabile sul sito fit4reuse.org.