I migliori documentari di Focus: Quali sono e dove vederli

 

I migliori documentari di Focus: elenco e descrizione. Quali sono e dove vederli in TV ed in streaming online.

 

 

Focus è una rivista scientifica che nel 2012 ha deciso di espandere i propri orizzonti lanciando un'emittente televisiva. Quest’ultima, dapprima gestita da Switchover Media poi da Discovery Italia, è infine passata a Mediaset.

 

documentari-focus-tv

Gli argomenti principali su cui si basano i programmi che manda in onda sono factual e intrattenimento con argomenti di scienze naturali, pseudoscienza, storia, con l'aiuto dell'omonima rivista.

Per capire meglio quali programmi potresti ritrovarti a guardare su Focus, ti facciamo un elenco dei migliori documentari e dove eventualmente vederli in streaming.

 

 

Indagini ad alta quota

Mayday, in italiano Indagini ad alta quota, è un documentario di origine canadese che è stato prodotto e diretto da Cineflix.

Suddiviso in più di una stagione, va in onda ancora oggi su Focus anche se alcune stagioni possono essere viste anche sulla piattaforma di streaming Disney+. Si tratta di un documentario che pone l’accento su incidenti, mancati incidenti, attentati, dirottamenti di aerei.

Le ricostruzioni di incidenti realmente accaduti vengono proposte attraverso simulazioni da PC, realizzata basandosi su rapporti ufficiali e testimonianze oculari.

Per ogni episodio, piloti, esperti di aviazione, investigatori intervenuti al momento dell’incidente spiegano cosa sia accaduto e il perché, ricostruendo così la dinamica degli eventi e illustrando al contempo anche tutte le misure prescrittive che andrebbero prese proprio per evitare quanto accaduto.

Nelle ricostruzioni, gli esperti mostrano l’importanza di strumenti tecnologici di rilevazione come le scatole nere, il CVR, ma anche il cockpit voice recorder e il registratore di voci della cabina di pilotaggio.

Anche le conversazioni tra piloti e quelle tra controllori del traffico aereo permettono di dare una ricostruzione più precisa di quanto accaduto.

In caso di sopravvissuti, vengono intervistati personale di bordo, passeggeri, tuttavia le testimonianze vengono reinterpretate da attori nella ricostruzione scenica dell'incidente.

 

Tesori nascosti

Tesori nascosti è un altro documentario che viene mandato in onda su Focus, e che può essere visto in streaming su Mediaset Infinity.

Vengono svelati i segreti di cinque tra i più grandi tesori dell'Antichità, quali la Sindone di Torino, i Rotoli del Mar Morto, il mistero della Sfinge, i segreti di El Dorado, le mappe di Vinland.

A catapultare lo spettatore in questo excursus è un team di esperti che sulla base delle proprie conoscenze tecniche e forensi, porta alla luce quanto di celato è rimasto finora. Ecco che i più curiosi scopriranno cosa si nasconde dietro la sacra Sindone custodita a Torino o cosa cela il tesoro di El Dorado.

Sono tesori dell’umanità, alcuni rinvenuti dietro mille dubbi, altri descritti ma mai ritrovati. Questo documentario affascina gli amanti della storia, ma anche scrittori e studiosi di tutto il mondo, nonché registi pronti a portare sullo schermo questi segreti e cineasti.

 

 

La storia dell'universo

La storia dell'universo (The Universe) è un programma TV di origine americana che è stato prodotto dalla compagnia Flight 33 Productions per il canale satellitare History.

Attualmente va in onda su Focus, su Sky e si trova sulla piattaforma streaming di Infinity. Si tratta di un documentario pensato per gli amanti dello spazio. Va infatti a ripercorrere tutte le scoperte scientifiche dell’uomo e la capacità di quest’ultimo di utilizzarle per esplorare lo spazio.

Episodio dopo episodio vengono esaminate le galassie conosciute ed i mondi di cui conosciamo (forse) l’esistenza, ma che non sono esplorabili perché al di là dell'ignoto.

In molti episodi, si va ben oltre la semplice descrizione storica, ma si approfondiscono argomenti delicati, come ad esempio perché alcune teorie ad oggi risultano ancora irrisolte nel mondo dell'astronomia. A fare ciò sono le menti più brillanti nel campo dello studio dei fenomeni dello spazio come Neil deGrasse Tyson, Alexei Filippenko, Amy Mainzer, Michio Kaku, Clifford Johnson, Laura Danly, Gregh Laughlin e Michelle Thaller.

 

Engineered

Engineered è un documentario disponibile in streaming su Infinity. Il focus del programma è semplice: l’eterno rapporto indissolubile tra gli uomini e le macchine.

In ogni episodio vengono descritte le realizzazioni di alcuni degli oggetti più interessanti con cui abbiamo a che fare quotidianamente. L'ingegnere e insegnante Marshall Brainè al timone del programma.

 

 

Ore disperate

Se sei di quelle persone che teme le calamità naturali improvvise (che provocano danni, disagi e perdite di vite umane), Ore disperate è il documentario che fa al caso tuo.

Ogni episodio si concentra su un disastro diverso, un'inondazione, un tornado, un incidente aereo o un terremoto.

Potremmo definire questo programma come un resoconto vero e proprio di accadimenti drammatici in tempo reale. La voce narrante ci riassume i disastri peggiori dai vulcani ai disastri ambientali, dalle onde anomale agli uragani.

Realizzato nel 2014, Ore Disperate va in onda su Focus, ma è disponibile anche sulla maggior parte delle piattaforme streaming legali, come ad esempio Infinity.

 

Universo ai raggi X

Disponibile sulla piattaforma streaming Tim Vision, Universo ai raggi X è un documentario che si focalizza sul nostro pianeta, la luna, le galassie gli altri pianeti. E lo fa attraverso alcune animazioni digitali.

Il primo episodio della prima stagione andò in onda nel 2014 e trattò il delicato argomento dei buchi neri considerati come l'ultimo abisso della natura, in grado di risucchiare tutto ciò che c’è nello spazio.

 

 

Wild fighters

Wild fighters si concentra su ciò che di più bello troviamo in natura, gli animali. Analizza il mondo della fauna da un punto di vista radicale, ovvero esamina il come e il perché ogni giorno gli animali sono costretti a lottare e difendersi per sopravvivere in natura.

Vedremo lotte tra animali della stessa specie corpo a corpo, scene di vita quotidiana, e tutto ciò che forse abbiamo ignorato sino ad oggi degli animali. Come gli altri documentari anche Wild Fighters è disponibile sulla piattaforma Infinity.

 

Cose di questo mondo

Cose di questo mondo è un documentario che ricostruisce delle immagini mozzafiato legate a dei misteri insondabili: dal più grande tsunami che si sia mai abbattuto sulla Terra, all'inquietante lago rosso sangue nella città di Baghdad, devastata dalla guerra.

Attraverso le immagini satellitari vengono spiegati (in parte) i segreti che la terra custodisce. Attraverso racconti di esperti di settore, avremo la possibilità di analizzare la Terra come non avevamo mai fatto, grazie soprattutto alle immagini che ci guidano in viaggi sorprendenti in aree del mondo nascoste. Cose di questo mondo è visionabile su Focus, su Sky, e su Mediaset Infinity.

 

 

Come è fatto (how its made)

Curioso di sapere come nascono gli oggetti che usiamo ogni giorno? Come è fatto è il programma che fa per te. In ogni episodio vengono descritti circa 3 o 4 oggetti, parliamo di cose comuni, come jeans, videogiochi, buste, candele di cera, etichette personalizzate e così via. La voce narrante è Gianluca Tusco. Le puntate andate in onda su Real Time e Frisbee sono state condotte Barbara Gulienetti. Se te le sei perse le trovi su DPlay e su Mediaset Infinity.

 

Giga strutture

Programma televisivo trasmesso in onda su Discovery Channel, DMAX e Focus, Giga strutture analizza la parte architettonica e geniale dell’uomo che ha realizzato strutture mozzafiato.

Ogni episodio racconta di come sia nata l’idea di infrastrutture e costruzioni, e di come esse abbiano raggiunto dimensioni eccezionali. A volte sono progetti reali e altre volte semplici idee. Se sei curioso, puoi vedere Giga Strutture anche su Mediaset Infinity.