Le 10 migliori serie tv degli anni Ottanta da rivedere assolutamente

 

Per tutti i nostalgici degli anni '80, ci sono delle serie tv che vale la pena riguardare. Questo perché hanno fatto la storia di quel periodo e ancora oggi vengono ricordate con malinconia ed allo stesso tempo con gioia. Di seguito, ne abbiamo riportate ben dieci, un elenco di serie tv anni '80 che contempla titoli famosi come Supercar o I Robinson, sit-com che ancora oggi si fanno ricordare per i personaggi unici e per le battute che in molti ancora ricordano.

 

Dove rivedere questi indimenticabili telefilm vintage? Spesso vengono riproposti dai canali in chiaro in estate in orari un pò particolari, come la notte e la mattina presto. Per fortuna li puoi trovare anche nelle più famose piattaforme di streaming come Netflix, Infinity, Amazon Prime Video, Now TV, Timvision, Chili, eccetera.

In questo articolo ti inseriamo anche il link diretto Amazon per acquistare direttamente sul sito ecommerce più famoso del mondo tutte le stagioni complete in DVD dei telefilm proposti.

 

 

Saranno Famosi

migliori-serie-tv-anni-80-saranno-famosi

Nata dall’omonimo film uscito nel 1980, Saranno Famosi è la storia di un gruppo di studenti della prestigiosa New York School of the Performing Arts. Ne vengono raccontati i dubbi, i sogni, le brutte e le belle esperienze fatte durante le lezioni. Molti sono gli elementi simili al film, ma molte anche le differenze.

Per quanto riguarda i protagonisti, troviamo Coco Hernandez, interpretata da Erica Gimpel. E poi ancora la timida Julie Miller, l’aspirante attrice Doris Schwartz e il dolce batterista Danny Amatullo. Tra i docenti c’è Lydia Grant, nonché il burbero Benjamin Shorofsky.

 

 

Acquista la serie completa di Saranno Famosi su Amazon

 

Sigla Saranno Famosi Youtube

 

La signora in giallo

migliori-serie-tv-anni-80-la-signora-in-giallo

Per gli amanti del poliziesco, non si può non prendere in considerazione La Signora in Giallo. Serie tv tipica degli anni '80, vede come protagonista Jessica Fletcher, scrittrice e detective dilettante, interpretata da Angela Lasnbury.

In ogni episodio si verifica un omicidio che spinge la scrittrice, molto curiosa e acuta, ad indagare e ad arrivare all’assassino prima o in concomitanza della polizia.

Si tratta di una serietra le più emblematiche degli anni '80, tanto che ha vinto ben 6 Golden Globe, di cui quattro ad Angela Lasnbury.

 

Acquista la serie completa de La Signora in Giallo su Amazon

 

La signora in giallo sigla - Youtube

 

 

Baywatch

migliori-serie-tv-anni-80-baywatch

Alzi la mano chi non ha dimenticato i costumi rossi di Los Angeles. Baywatch è la serie tv tipica di quei tempi e ancora amata tuttora.

Narra le vicende dei guardaspiaggia, coinvolti in storie di salvataggio,  problematiche sociali e vicissitudini personali. Tra gli interpreti più celebri che hanno preso parte alla serie tv, ricordiamo David Hasslhoff e Pamela Anderson.

 

Acquista la serie completa di Baywatch su Amazon

 

Baywatch sigla - Youtube

 

I Robinson

migliori-serie-tv-anni-80-i-robinson

La serie tv per antonomasia di quegli anni è stata I Robinson (poi finita un po' nel dimenticatoio quando il protagonista Bil Cosby è rimasto coinvolto in questioni giudiziarie scabrose). Parlava della vita della famiglia Robinson, che vive a Brooklyn, New York, composta dai due genitori e dai loro cinque figli.

Nei vari episodi si vede l’andamento della vita familiare, i momenti piacevoli e gli scontri coi figli adolescenti. Vengono affrontati anche di temi delicati, come le gravidanze adolescenziali ed i problemi di droga.

 

Acquista la serie completa de I Robinson su Amazon

 

I Robinson sigla - Youtube

 

Miami Vice

migliori-serie-tv-anni-80-miami-vice

La serie è di genere poliziesco ed andò in onda dal 1984 al 1989. Ad appassionare i fan furono i due detective James “Sonny” Crockett e Ricardo “Rico” Tubbs, che lavorano sotto copertura per combattere il crimine nella città di Miami. Per la maggiore cercano di portare a termine casi di droga e traffico di armi da fuoco.

 

Acquista la serie completa di Miami Vice su Amazon

 

Miami Vice sigla - Youtube

 

 

Il mio amico Ricky

migliori-serie-tv-anni-80-il-mio-amico-ricky

Altra serie clou fu Il mio amico Ricky. Ricky è un ragazzino di 12 anni e proprio a quell’età si presenta alla pirta del papà Edward Stanton III ereditiera rimasto bambino e che gestisce la casa di produzione di giocattoli Eddie Toys.

Fino ad allora Ricky aveva vissuto in una scuola militare ma dopo essersi recato dal papà, quest’ultimo decide di accoglierlo nella ricca mansione degli Stratton. A popolare la quotidianità di padre e figlio ci sono la segretaria di Edward, Kate, e il miglior amico di Ricky, Alfonso Spears, appassionato di break dance (Alonso Ribeiro, futuro Carlton di Willy, Il Principe di Bel Air).

 

Il mio amico Ricky sigla - Yotube

 

Supercar

migliori-serie-tv-anni-80-supercar

Supercar è la storia di Michael Arthur Long, ex poliziotto salvato dalla Fondazione Knight per il rispetto della legge. Dopo una brutta parentesi Long cambia vita e identità. Sotto le spoglie di Michael Knight vive con il figlio Wilton Knight. Prima di morire, Wilton, chiede a Michael di combattere il crimine avvalendosi di un'unica potente arma, un'auto parlante: KITT, acronimo di Knight Industries Two Thousand.

Supercar è nota in America con il titolo di Knight Rider dal 1982 al 1986 e fu il trampolino di lancio per il famoso attore David Hasselhoff. L'attore diventato poi Mitch Buchannon in Baywatch è noto anche come cantante ed è lui stesso un'icona degli anni '80.

 

Acquista la serie completa di Supercar su Amazon

 

Supercar sigla - Youtube

 

I ragazzi della 3ª C

migliori-serie-tv-anni-80-i-ragazzi-della-terza-c

I ragazzi della 3ª C è una fiction  italiana incentrata sulla storia di alcuni adolescenti che frequentano un liceo classico di Roma, il Giacomo Leopardi. Nella 3ª C ci sono Chicco Lazzaretti, dal docile Bruno Sacchi, il belloccio Massimo Conti, la ricca Sharon Zampetti, l’eterna coppia Daniele e Rossella, la dark Benedetta, le due secchione Elias e Tisini.

La loro è una vita leggera, fatta di compiti copiati, colazione al bar e tante gag divertenti. I problemi che i giovani vivono non hanno qui nulla a che vedere con le storie dei liceali americani. Si tratta di ragazzi vestiti come noi, che masticavano le Big Babol con l’Invicta sulle spalle.

 

Acquista la serie completa dei Ragazzi della Terza C su Amazon

  

 

I ragazzi della 3ª C sigla - Youtube

 

 

Dallas

migliori-serie-tv-anni-80-dallas

Dallas più che una serie tv è stata una vera e propria soap opera durata oltre dieci anni. Comincia infatti intorno al 1978 per poi terminare agli inizi degli anni Novanta. La decade degli 80 dunque ha visto i palinsesti TV americana e quella italiana popolarsi degli episodi di questa serie ideata da David Lewis Jacobs.

La serie era talmente coinvolgente che i fan avrebbero voluto durasse in eterno. Non a caso parliamo di quattordici stagioni, formate in totale da 357 episodi da 45 minuti l’uno. Mentre Dallas era ancora in onda, fu proposta sul piccolo schermo una sorta di spin off, ovvero una miniserie sui personaggi più giovani intitolata Dallas: The Early Years.

L’amore per questa soap ha portato addirittura alla realizzazione di due film per la televisione: Dallas: J.R. Returns (1996) e Dallas: War of the Ewings (1998).

 

Acquista la serie completa di Dallas su Amazon

 

Dallas sigla - Youtube

 

Il mio amico Arnold

migliori-serie-tv-anni-80-il-mio-amico-arnold

Arnold, conosciuto in America come Diff’rent Strokes, fu una serie trasmessa tra il 1978 e il 1986 prima sulla NBC e poi sulla ABC. In Italia la si ricorda anche con il nome Harlem contro Manhattan. Parliamo di una sitcom, i cui episodi duravano circa 25 minuti.

Arnold (Gary Coleman) e Willis Jackson (Todd Bridges) sono due fratelli afroamericani. Dopo aver perso tragicamente la mamma, i due vengono adottati dal ricco uomo d’affari Philip Drummond (Conrad Bain) dove la madre aveva prestato servizio come governante. Passano quindi da una condizione di miseria di Harlem al lusso di Manhattan.

 

Il mio amico Arnold sigla - Youtube