Ledwall outdoor: i vantaggi derivanti dall’installazione

 

Ledwall outdoor: cosa sono, a cosa servono, i vantaggi derivanti dall'installazione in ambito pubblicitario e marketing, l'ottima visibilità da lunghe distanze, l'elevata risoluzione, la resistenza a condizioni climatiche estreme.

 

 

Oggigiorno, mutando le abitudini dei consumatori e lo stile di vita, si è reso indispensabile un cambio radicale dei modi di fare pubblicità e promozione.

Dati e statistiche a livello nazionale confermano che gli italiani trascorrono molto meno tempo in casa rispetto alle stime del decennio passato.

Tra il lavoro, lo sport e le uscite con gli amici, gli italiani vivono in continuo movimento. Ormai, non basta più uno spot televisivo per catturare l’attenzione dei possibili clienti. Serve un qualcosa che sia ben visibile nei principali punti d’aggregazione della comunità.

Il riferimento implicito è ovviamente rivolto agli schermi Macropix per esterni, quasi una scelta obbligata per chi confida in una pubblicità moderna, digitale e dinamica.

I benefici derivanti dall’installazione di un ledwall outdoor spaziano dall’ottima visibilità ad una risoluzione delle immagini ineguagliabile, dalla resistenza a condizioni climatiche estreme alla capacità di adattamento all’ambiente circostante. Fatte alcune premesse di carattere generale, è doveroso un focus sulle caratteristiche peculiari di un ledwall outdoor.

 

 

L’ottima visibilità da lunghe distanze

ledwall-guida

Se i ledwall outdoor continuano a riscuotere un grandissimo successo nell’ambito della pubblicità offline, lo si deve soprattutto alla visibilità da lunghe distanze.

Sia i passanti che gli automobilisti non incontrano delle grosse difficoltà nell’individuazione di marchi, di prodotti, di servizi o di particolari figure. Tutto ciò è reso possibile dalla notevole distanza tra i pixel (pixel pitch) e dalla tecnologia RGB impiegata per la riproduzione dei colori.

Grazie a questa speciale tecnica, i led vengono raggruppati in tanti piccoli triangoli, all’interno dei quali gli elettrodiodi sono concentrati sulla riproduzione di un solo colore. Così facendo, il ledwall garantisce una scala cromatica ampia e piuttosto variegata.

 

La risoluzione elevata delle immagini

Oltre l’ottima visibilità nel centro città e lungo le arterie periferiche, ai ledwall di ultima generazione si associano degli standard di risoluzione elevati. In effetti, la tecnologia RGB, ampliando la scala cromatica, contribuisce allo sviluppo di toni nitidi, dai contorni netti e molto luminosi.

Puntando su un ledwall di qualità, le immagini ed i frammenti video scorrono in maniera fluida e naturale, come se volessero interagire con l’osservatore.

Quanto viene mostrato su un maxischermo esterno risulta più accattivante, più gradevole e tende a rimanere impresso nella mente dell’osservatore. A confermarlo, ci sono anche autorevoli studi scientifici e le esperienze narrate dall’opinione pubblica.

 

 

La resistenza a condizioni climatiche estreme

Un ulteriore vantaggio offerto dai ledwall per esterno è dato dalla loro resistenza alle condizioni climatiche estreme. Il merito è della potente struttura in acciaio su cui poggia il maxischermo in grado di proteggerlo dalla pioggia, dal vento, dalle tempeste di sabbia e da altri fenomeni a cui i sistemi tradizionali non riescono a far fronte. I moduli sono progettati con un design scavato per un’efficace dissipazione del calore ed in modo da resistere senza problemi a qualsiasi temperatura e condizione climatica.

Inoltre, su ciascun modulo contenente i led, è applicata una particolare pellicola protettiva che rende gli elettrodiodi insensibili tanto al caldo quanto al freddo. Per avere conferma delle caratteristiche citate, basterà leggere attentamentela scheda tecnica del ledwall prima di procedere con l’acquisto.

 

 

L’adattamento all’ambiente circostante

ledwall-integrazione-posizionamento-sui-muri

Prima di concludere il discorso circa i vantaggi di un ledwall da esterno, ne va elogiata la flessibilità e la capacità di adattamento a qualsiasi superficie.

Pertanto, questi schermi digitali si possono installare sulle facciate dei palazzi, ai bordi delle strade, agli ingressi delle stazioni ed in molti altri punti di ritrovo. Benché siano previste delle misure standard, molto spesso l’esperto suggerisce un adattamento al caso concreto per quanto riguarda numero e larghezza dei moduli da montare.