Serie TV famose recenti: quelle da vedere assolutamente

 

Guardare serie tv è diventata una delle passioni preminenti degli italiani. Tra i modi più salutari e istruttivi per trascorrere il tempo quando il caos della vita quotidiana concede un po’ di tregua.

 

Di serie tv ne è pieno il mondo, ma non tutte, chiaramente, hanno la stessa attrattività e appetibilità. Anche da questo punto di vista bisogna distinguere tra quelle famose e quelle imperdibili. Se poi le due componenti si mischiano in un unicum, ancora meglio.

 

 

Quali sono le serie tv imperdibili

Di serie tv se ne riproducono sempre di più e sono diventate ormai parte della vita quotidiana di ciascuno di noi. Attualmente le serie tv più famose fanno riferimento, anche e soprattutto, ad aspetti oscuri, poco chiari e tutti da scoprire della vita di uno o più protagonisti. Vediamo insieme le serie tv recenti, produzioni che hanno iniziato ad andare in onda su Netflix, Prime Video, Pay Tv, canali pubblici dal 2010 fino agli anni nostri, nel 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021.

 

Lupin (2021)

migliori-serie-tv-recenti-da-vedere-assolutamente-lupin

Lupin rappresenta la classica serie tv dove a farla da padroni sono la suspence e l’imprevedibilità. Una serie impostata sullo spionaggio e la capacità del protagonista di sapersi muovere tra più identità e tra più modelli di vita. E’ una serie originale Netflix con protagonista Omar Sy.

 

 

Elite (2018)

 

Per coloro che, invece, amano un genere impostato maggiormente verso l’adolescenza e una narrazione meno adulta, Elite rappresenta la scelta migliore. Una serie tv particolarmente intrigante, ma, allo stesso tempo, drammatica per le vicende che la caratterizzano.

La trama parla di un gruppo di ragazzi di una scuola liceale, i quali saranno sconvolti da un avvenimento scandaloso dal quale emergerà una verità altrettanto scandalosa legata ad un intero sistema. Una serie tv, dunque, che implica non solo intrigo, ma anche valutazione empirica su ciò che accade. E, soprattutto, che non lascia totalmente indifferenti ma pone lo spettatore di fronte a delle domande che dovrà porsi.

 

Snowpiercer (2020)

migliori-serie-tv-recenti-da-vedere-assolutamente-snowpiercer

Esistono anche quelle serie tv dove la commistione tra fumettistica e contesto apocalittico è abbastanza forte e marcata. In Snowpiercer di Josh Friedman emerge una realtà disastrata in seguito ad un drammatico evento che produce una certa divisione classista all’interno della società. Dunque, presenta, inoltre, una forte connotazione politica e sociale, ideale per chi non ama soffermarsi solo sulle vicende raccontate, ma vuole approfondire e andare oltre il non detto.

 

 

Summertime (2020)

migliori-serie-tv-recenti-da-vedere-assolutamente-summertime

Summertime rappresenta la serie tv di stampo teenager ambientata in Italia e, più specificamente, sulla riviera romagnola. In esso i protagonisti sono alle prese con la definizione più adolescenziale del loro presente e del loro futuro.

Si intersecano storie d’amore, relazioni e autovalutazioni dei protagonisti, alle prese con il concetto di crescita e le sue implicazioni, centrale all’interno della serie. I tratti fotografici sono altrettanto distintivi e danno quell’emblema in più a tutte le storie. Nulla vieta, però, che possano guardarla anche persone più grandi che vogliono ritornare, almeno per qualche ora, indietro nel tempo.

 

Lucifer (2016)

migliori-serie-tv-recenti-da-vedere-assolutamente-lucifer

Imperdibile è serie tv “Lucifer”. 5 stagioni in cui viene fuori l’atrocità dell’inferno, ma rappresentata in uno stile improntato al fumettismo. L’ambientazione tipica di Los Angeles conferisce un’aura di autenticità e spessore maggiore alla pellicola. Il diavolo appare in primo piano in tutta la sua brutalità e le sue sfaccettature.

Ma lo fa attraverso una vena ironica e sarcastica che, se non ci fosse, lo renderebbe un film horror, di fatto. Scene di sesso e violenza particolarmente ricorrenti non fanno altro che fidelizzare ulteriormente lo spettatore e renderlo al centro dell’attenzione.

 

 

Black Mirror (2011)

migliori-serie-tv-recenti-da-vedere-assolutamente-black-mirror

Black Mirror del 2011 si incentra sugli effetti della tecnologia nella società moderna. Una serie tv che, di fatto, invita a riflettere lo spettatore e lo porta a fare delle valutazioni personali di ampio raggio. Ambientato nel futuro, ma con un occhio vigile e perentorio verso il presente al fine di non sconvolgerlo nella sua essenza. Fa molto pensare.

 

Narcos (2015)

migliori-serie-tv-recenti-da-vedere-assolutamente-narcos

I più temerari e coraggiosi sul piano del fegato e della digestione possono puntare sulla serie tv Narcos di chiaro stampo criminale. La scalata del narcotrafficante Pablo Escobar si esplica in tutta la sua drammaticità tra uccisioni, barbarie e scene raccapriccianti che scuotono le coscienze e la sensibilità di chiunque le veda.

La tipica drug story che tutti snobbano, ma che alla fine riscuote sempre e comunque grandi consensi. Non a caso una delle serie tv più seguite negli ultimi tempi. Ai primi posti per gradimento ed esposizione.

 

 

La regina degli scacchi (2020)

migliori-serie-tv-recenti-da-vedere-assolutamente-la-regina-degli-scacchi

La regina degli scacchi è una delle serie tv più viste in assoluto. Sono rimasti in pochi ormai a non aver visto almeno una puntata. La protagonista si erge a vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che aspirano ad un riscatto nella vita e lei lo troverà attraverso quest’arte di gioco molto nobile e antica.

 

Le serie tv ‘nostalgiche’

I più nostalgici hanno la possibilità di rivedere serie tv molto in voga negli anni 2000, come ad esempio Dawson’s Creek o Paso Adelante. La prima ambientata negli States, l’altra in Spagna. In entrambi i casi la rappresentazione delle dinamiche adolescenziali e di relazioni sociali/amorose ai limiti ne caratterizza il focus principale. Avventure da vivere tutte d’un fiato e, per qualcuno, da rivivere.

Altre serie TV storiche raccomandate sono Friends (la sitcom americana forse più amata al mondo) e Gossip Girl, quest’ultima la quale pone l’accento sul mondo del lusso e degli eccessi di un gruppo di adolescenti dell’elite di Manhattan.