Smart tv con l’intelligenza artificiale: le novità in arrivo

 

Smart tv con l’intelligenza artificiale, la guida completa. Tutte le ultime novità proposte al Ces 2024 sulle smart TV con funzionalità migliorate grazie all'AI.

 

 

L’intelligenza artificiale punta a rivoluzionare tutto il panorama tecnologico. In parte la strada è stata già tracciata, con ricadute molto positive sperimentate fino ad ora, ma molte sorprese, ancora, devono arrivare. Basta guardare le proposte del Ces 2024, l’importante fiera di Las Vegas che ogni anno, a inizio gennaio, lancia le novità in arrivo nel mondo tech.

 

smart-tv-con-ai

È qui che prevale proprio la forza dell’AI, che rinnova e ammoderna tutto il panorama dei prodotti tecnologici. Tra questi spiccano i televisori che grazie alle potenzialità della nuova tecnologia migliorano le proprie qualità, dall’audio al video passando per la sicurezza, offrendo all’utente un’experience del tutto rivoluzionata.

Ecco allora che, chi è alla ricerca di un nuovo apparecchio su uno dei principali shop online, ad esempio una smart TV sul sito di Euronics, può aspettarsi presto di trovare nuove tecnologie, che si propongono come iprodotti più innovativi degli ultimi tempi. Vediamo cosa sappiamo a riguardo.

 

 

Le funzionalità dei televisori con AI

Sulle nuove smart tv con AI non sono stati ancora svelati tutti i dettagli ma si conoscono già alcune interessanti caratteristiche. Le schede tecniche dei singoli modelli saranno disponibili a breve in quanto il lancio dei nuovi dispositivi avverrà prestissimo sul mercato coreano, poi passerà a quello statunitense ed infine a quello europeo.

Dalle anticipazioni che sono trapelate si parla di una nuova gamma di smart tv che prevedono una tecnologia Neo QLED a 8k e 4K, OLED e Micro LED con un processore del tutto innovativo in grado di calcolare gli algoritmi dell’intelligenza artificiale.

Si aggiunge, inoltre, l’ultima versione del sistema operativo Tizen OS, una tecnologia audio più raffinata e un chip per smart tv che ha un’unità di elaborazione neurale (NPU) e dunque due volte più veloce rispetto al passato. Un mix di caratteristiche che permettono un netto miglioramento delle prestazioni del televisore che diventa sempre più smart.

Tra i plus, infatti, pare che i nuovi dispositivi, grazie all’intelligenza artificiale, in collaborazione al processore più potente, siano in grado di ottimizzare i contenuti di bassa definizione rendendoli migliore dal punto di vista della resa visiva.

L’AI, inoltre, riesce a controllare lo schermo, a riconoscere le scene con maggiore movimento e a portare in primo piano quella zona dell’immagine sul quale l’occhio si concentra maggiormente. Per gli eventi sportivi, poi, è in grado di riconoscere in modo automatico il tipo di sport che l’utente sta guardando per adeguare le impostazioni di visione e dare una resa visiva perfetta.

Anche le innovazioni sul fronte audio non deludono: l’intelligenza artificiale, infatti, riesce a gestire la sincronizzazione tra gli altoparlanti del televisore e quelli esterni, collegati wireless per donare un audio eccezionale, simile a quellocinematografico.

I dialoghi che in alcune scene risultano poco comprensibili, grazie alle nuove funzionalità, vengono amplificati mettendo in risalto le voci rispetto a musiche di sottofondo o altri suoni per rendere l’ascolto migliore e facilitato, qualsiasi sia il volume.

 

 

Una tv più inclusiva

Non solo audio e video migliori, tra i plus che l’AI regala alle smart tv. Samsung, infatti, ha fatto sapere che i nuovi dispositivi saranno arricchiti di funzionalità che ne migliorano l’accessibilità degli utenti, rendendo agevolato l’utilizzo del televisore a coloro che hanno problemi fisici o cognitivi.

Tra le funzionalità troviamo:

  • La guida vocale per i sottotitoli;

  • La visione per gli ipovedenti senza l’utilizzo di hardware aggiuntivi. La tv, infatti, riesce, grazie all’AI, a delineare in modo dinamico i bordi sullo schermo e di riadattare i colori in base alle necessità degli utenti.

 

Queste sono solo alcune delle funzionalità che si conoscono per ora che vanno a svecchiare la tv e l’idea che si aveva di essa per renderla particolarmentedinamica, efficiente e inclusiva.

 

 

Conclusione: Smart TV: il futuro è qui

Le nuove smart TV con intelligenza artificiale promettono di ridefinire il concetto di intrattenimento domestico, offrendo prestazioni e funzionalità mai viste prima. La combinazione di avanzate capacità IA, straordinarie caratteristiche audiovisive e un approccio inclusivo pone queste nuove generazioni di televisori all'apice dell'innovazione tecnologica.

Siamo sull'orlo di una nuova era, dove la TV non è solo uno schermo, ma un compagno intelligente capace di adattarsi alle esigenze e alle preferenze di ogni utente.