Video Marketing: cos'è, come funziona, strategie vincenti

 

Per una campagna di web marketing ci vogliono validi supporti e tecniche di comunicazione che abbiano un valore considerevole in grado di conquistare il potenziale cliente. In quest’ottica di innovazione, il video marketing è uno strumento molto efficace, rilevante e flessibile, in grado di andare dritto al cuore del consumatore. Ormai il panorama digitale non ha più la stessa portata di prima ma è cambiato in modo considerevole.

 

Il video marketing cos'è? come funziona? quanto è efficace? Abbiamo posto tali quesiti a chi si occupa ogni giorno di questi temi, gli esperti dell'agenzia web di Milano Web Revolution Agency.

Ad oggi, il pubblico che qualche anno fa era intento nel vedere film e video nel salotto di casa dal proprio divano, non è più lo stesso. In molti hanno abbondonato la classica TV scambiandola con tablet, smartphone e PC. In tal senso il marketing pubblicitario si è evoluto per seguire questo spostamento.

Sono sempre di più le persone che utilizzato i dispositivi mobili, attraverso cui le persone hanno la possibilità di interagire con il content marketing testuale o video.

Questo vuol dire che un qualunque contenuto può essere vincente solo se va incontro alle esigenze del consumatore nel suo insieme. Il web marketing deve rimanere al passo coi tempi per avere successo, evolvendosi in video marketing grazie alla creazione mirata di video aziendali.

 

 

A cosa serve il video marketing?

video-marketing

Il video fa leva sulla memoria fotografica che una persona può avere. Rispetto alle parole, i suoni e le immagini sono più difficili da dimenticare. Quindi quando un brand decide di sponsorizzarsi in questo modo piuttosto che con un testo, ha una maggiore probabilità che l’azienda si faccia conoscere e aumenti la propria reputazione sul web.

C’è poi un valore ulteriore. Quando una persona vede un video di gradimento, tende a condividerlo con amici e parenti. Quindi il nome di quel brand e i prodotti o i servizi offerti verranno conosciuti e riconosciuti con più efficacia grazie alla viralità.

Ovviamente affinché resti vivido il ricordo del video, bisogna fare in modo che lo stesso sia in linea con la strategia del tuo brand. Ciò vuol dire che l’azienda deve giocare con loghi, con font e con colori magari che richiamino il brand stesso o quello che produce.

Anche se i video possono veicolare messaggi diversi rispetto ai contenuti testuali, gli utenti devono poter distinguere il tuo brand da un altro.

 

Perché utilizzare il video marketing

Quanto appena detto dimostra già l’importanza di utilizzare un video. Bisogna realizzare una strategia di web marketing per dare la possibilità al brand di evidenziare il suo messaggio e di identificarsi con i suoi prodotti o i suoi beni, senza essere confuso con aziende che producono cose simili.

La voce, il contenuto, gli elementi presenti nei vari fotogrammi, fanno sì che il video marketing risulti essere lo strumento perfetto per porre in essere l’identità del proprio brand e assicurarsi che i clienti ti riconoscano.

 

 

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

video-marketing-online

Generare un contenuto video di qualità e rilevante riesce a favorire anche il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito aziendale. Senza contare che un video aumenta i tassi di conversione: circa il 41% dei degli acquirenti contatta l’azienda dopo aver visto il video di un brand.

Tutti i parametri SEO concernenti il tuo sito vengono migliorati con i contenuti multimediali. Le persone che si imbattono in un tuo annuncio avranno più propensione a cliccarci sopra e a visitare il tuo sito.

Tale beneficio è importante considerato il fatto che tutti i contenuti video possono essere visualizzati su qualunque dispositivo digitale, dai computer agli smartphone, al tablet. Il consumatore potrà quindi ritrovarsi sul suo cammino di navigazione più frequentemente video annunci.

 

Una pubblicità a costo zero

Secondo alcune ricerche effettuate nel marketing social, oltre il 90% delle persone amano condividere i video che vedono dallo smartphone. Una percentuale questa da capogiro, che è di gran lunga più alta rispetto ad altre tipologie di contenuti. I video sono condivisi circa 12 volte in più rispetto ai contenuti testuali.

C’è poi da riconoscere anche che le persone fanno più fatica a leggere un post che a guardare un video, per cui puntare sul video marketing vuol dire affidarsi ad uno strumento potente per qualsiasi brand voglia espandere la propria presenza online o aumentare il proprio pubblico. Se il contenuto video creato è accessibile e ricco di informazioni, il brand riuscirà a crearsi una rete di clientela puntando esclusivamente sulla sua presenza online, facendo in modo ovviamente che in ogni caso gli utenti si ricordino di loro.

La natura virale, il valore, l’acceso facile, fanno sì quindi che il video marketing sia molto più efficace di altri strumenti simili. Questo perché andrà ad influenzare quasi inconsciamente gli utenti, i quali a loro volta si trasformeranno in consumatori. I contenuti multimediali puntano sulle emozioni per aumentare la visibilità aziendale.

 

 

Qualche considerazione finale

In ultima battuta possiamo dunque esaminare i motivi per i quali il video marketing sia diventato popolare negli ultimi anni. La pubblicità online crea all’utente dei fastidi, ma quando si tratta di video riesce a cogliere la sua attenzione, inducendolo ad informarsi maggiormente su quel prodotto e su quel brand. Basta un solo minuto di video contenuti, ed è come se si leggessero due milioni di parole. Oltre il 90% dei clienti, sostiene che grazie ai video hanno appreso tutto quello che volevano sapere sul brand e hanno ottimizzato il loro approccio all’acquisto.

A ben vedere dunque, ci si può aspettare che anche in futuro i video primeggeranno tra gli strumenti di web marketing per agevolare le vendite aziendali.

Sebbene sono pochissime le aziende che lo fanno, si potrebbe allegare un video alle e-mail di marketing. Una strategia questa che potrebbe aumentare tassi di click del 200-300%. Stesso discorso vale se si allegassero i video alle Landing page: in questo caso si potrebbe avere un incremento delle vendite dell'80%.

I clienti quindi si sentono sicuri nel visualizzare video, si approcciano meglio al brand di riferimento e finiscono con il fidarsi di più dell’azienda protagonista del video stesso. Pertanto, molti consulenti di web marketing consigliano alle aziende clienti di inserire contenuti video nelle proprie strategie.

Siamo davanti ad un nuovo e moderno approccio alla disciplina, che potrebbe rendere molto più efficace le vendite aziendali.